Renzi non paga da mesi i collaboratori a Palazzo Chigi


Raccoglie lodi dappertutto, ma non tra i suoi stretti collaboratori. Sono su tutte le furie gli stretti collaboratori di Matteo Renzi e delle ministre senza portafoglio Maria Elena Boschi (Riforme), Marianna Madia (Pubblica amministrazione) e Maria Carmela Lanzetta (Affari regionali).
Sono tre mesi, infatti, che aspettano un Dpcm (decreto della presidenza del Consiglio dei ministri) che deve quantificare i loro stipendi.
In pratica, hanno tutti un decreto di nomina, ma
non sanno assolutamente qual è il loro trattamento economico. Il primo, infatti, rimanda al secondo ancora inesistente. Quindi, stanno lavorando gratis in attesa del decreto che stabilisca i budget e i criteri di assegnazione.

È una cosa senza precedenti, considerando che Enrico Letta ha fatto il Dpcm in tre giorni e i suoi predecessori entro una decina di giorni. Il problema – secondo indiscrezioni – è che Matteo Renzi vorrebbe tagliare, ma non sa esattamente dove fare i tagli e quindi chi scontentare. La platea degli assunti senza stipendio sarebbe di qualche decina di persone: capi segreteria, capi gabinetto, portavoce, portaborse, ecc. Non certo “sfigati” qualsiasi, ma tutti assunti in base al criterio dello “spoil system”.
Certo è che rispetto ai collaboratori degli altri ministeri – che hanno già avuto decreto e stipendio – sono stati un po’ più sfortunati.

Commenti

Attenzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

Potrebbe interessarti

Post più letti