Decreto Irpef: ecco le novità, tra tagli, scadenze, ed aumenti


Il Decreto Irpef ( leggi il testo completo
Decreto Legge 24 aprile 2014, n. 66 ) si appresta ad affrontare l'esame della Camera dei Deputati.

Ecco le modifiche approvate
Il Governo Renzi si sta facendo in quattro per garantire 80 euro per tutti ma.... per chi non ha proprio lavoro? Per i nuclei famigliari senza reddito?
Di norma, la precedenza dovrebbero avercela le famiglie senza reddito, e non quelle dove almeno una persona lavora. O sbaglio, caro Renzi?


- NO BONUS 80 EURO A FAMIGLIE:
per ora non ci sarà, ma c'è una "promessa" per allargare il bonus di 80 euro anche alle famiglie numerose. A quando qualcosa anche per chi è senza occupazione?!

- IRAP IN DELEGA: 
Taglio più corposo rinviato alla delega fiscale.
- SLITTA TASI:
rinvio del pagamento della Tasi al 16 ottobre nei Comuni che non hanno deliberato l'aliquota, solo nel 2014.
- CARO 'PASSAPORTO': 
per ottenere il rilascio del passaporto (oltre al costo del libretto) si dovranno sborsare altri 73,50 euro.
- CITTADINANZA: 
per farsi riconoscere la cittadinanza italiana si dovranno versare 300 euro
- TAGLIO A RAI, SALVE SEDI: 
Per la Rai si conferma il taglio di 150 milioni. Salve le sedi regionali e si potrà procedere alla cessione di quote di Rai Way. La tv pubblica non dovrà più assicurare il mantenimento di Rai World.
- EQUITALIA 'RIAPRE' RATE: 
Riapertura della rateizzazione per chi aveva perso il beneficio. La misura riguarderebbe debiti per 20 miliardi. Verranno riammessi alla rateizzazione i contribuenti decaduti con un massimo di 72 rate. Va presentata domanda entro luglio per i benefici persi entro il 22 giugno.
- STOP AFFITTI D'ORO: 
Per gli affitti d'oro si prevede che le amministrazioni e gli organi costituzionali nell'ambito della propria autonomia, possono comunicare, entro il 31 luglio 2014, il preavviso di recesso dai contratti di locazione di immobili in corso. La norma riguarda anche gli immobili di proprietà dei fondi comuni di investimento immobiliare.


- PROMOZIONE ALLA FARNESINA: 
Mini-riforma per il minsitero degli Esteri. Si prevede gli uffici svolgano "attività per la promozione dell'Italia" anche sviluppando "contatti di natura economico-commerciale" con un fondo di 15 milioni per il 2015 con il taglio di oneri di rappresentanza e indennità.
- SLITTA CANONE SPIAGGE: 
Ok alla proroga del pagamento dei canoni delle concessioni demaniali marittime al 15 settembre.
- TAGLI MA PIU' FLESSIBILI A PARTECIPATE: 
I tagli alle partecipate si attenuano: oltre alla Rai anche la Consip e le controllate delle società in via di privatizzazione (Poste ed Enav) vengono escluse dai tagli. Più in generale si prevede che i tagli ai costi operativi delle società (fissati nel 2,5% per il 2014 e 4% nel 2015) avverrà con modalità alternative rispetto a quelle più stringenti previste.
- COMPENSI CDA PUBBLICI: 
le amministrazioni pubbliche dovranno pubblicare sul sito internet i dati sui compensi percepiti da ciascun componente del Cda.
- BANDI ON LINE: 
Slitta al primo gennaio 2016 l'obbligo di pubblicare solo online i bandi di gara.
- BENI IMPRESE: 
Il pagamento dell'imposta sulla rivalutazione dei beni di impresa sarà 'diluito' in tre tranche (16 giugno, 16 settembre e 16 dicembre) invece che una.
- 'SALVA-CASSE': 
Aumenta dall'11 all'11,5% il prelievo sui fondi pensione per concedere un credito di imposta alle casse previdenziali.
- GIU' TASSE RINNOVABILI AGRICOLTURA: 
Giù le tasse sulle rinnovabili in agricoltura nel 2014. Poi un odg chiede al Governo di reperire la copertura per mettere gli anni futuri.
- SI ANTICIPA FORBICE SU CONTROLLATE: 
Anticipo da fine ottobre a fine luglio del piano di razionalizzazione delle aziende speciali, istituzioni e società direttamente o indirettamente controllate dalle amministrazioni locali
- EXPO:
La regione Lombardia potrà derogare ai limiti di spesa per le attività di comunicazione e promozione legate ad Expo 2015 sia nel 2014 sia nel 2015.
- NO TETTO STIPENDI CONSOB: 
La Consob non sarà equiparata a Bankitalia per gli stipendi, che anche per Palazzo Koch devono rispettare il tetto dei 240mila euro.
- BILANCIO PUBBLICO: 
Avanti con la riforma della struttura del bilancio dello Stato con particolare riguardo alla riorganizzazione dei programmi di spesa e delle missioni e alla programmazione delle risorse. Entro il 2016 testo unico delle disposizioni in materia di contabilità di Stato e di Tesoreria
- CESSIONI TERME:
Le Regioni a statuto speciale e le Province autonome vengono esentate dall'obbligo di cedere a terzi le aziende termali se sono state trasferite a titolo gratuito.

Commenti

  1. ho ricevuto racc equitalia gli importi riferiti 1993 e 1995. Scrivono che hanno mandato racc nel 2004 29 gennaio cosa devo fare dovrebbe essere prescritto tutto quanto riguarda irpef ,ecc anche perchè a gennaio 2004 ho chiesto un condono pagando tutto fino al 2004 grazie amedea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve Amedea,

      quali tasse e a quali anni si riferiscono? La prescrizione della tassa, comunque, è di dieci anni.
      Dovrebbe controllare realmente se esiste la notifica del 2004 e da chi è stata ritirata. Può contare sul fatto di chi ha ritirato la lettera e quindi chiederne l' annullamento.

      Questo link può esserle utile
      http://ilventunesimosecolo.blogspot.it/2013/06/precisazioni-su-prescrizione-e.html

      Salutoni

      Elimina

Posta un commento

Scrivi la tua opinione, ma sempre nel rispetto di tutti

►Per visualizzare gli ultimi post, cliccate su "Carica altro..."
►Per proseguire nella lettura dei post precedenti, clicca su "Post più vecchi"
► Per rimanere aggiornato sui nuovi commenti in risposta al vostro, cliccate su "inviami notifiche". I nuovi commenti arriveranno direttamente alla vosta casella di posta elettronica.
Potrete cancellare l' iscrizione con un click nella mail che riceverete ("annulla iscrizione").
L' iscrizione (ovviamente) è gratuita.

► Mi scuso per attivato, ancora una volta, la moderazione commenti ma gli utenti fake e quelli che postano Spam inondano il blog di commenti pubblicitari e/o link a siti malevoli.
Ringraziandovi per il vostro supporto, provvederò all' eliminazione dei commenti sgradevoli.

Grazie e rispetto per tutti

Attenzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

Potrebbe interessarti

Post più letti