Vedere a fondo


Se coltiviamo un albero di limone, vogliamo che sia vigoroso e bello. Ma, se non è vigoroso e bello, non diamo la colpa a lui. L' osserviamo per capire perché non cresce come vorremmo. Forse non lo abbiamo seguito abbastanza. Sappiamo che è stupido dare la colpa all' albero di limone, però diamo la colpa agli esseri umani quando non crescono bene. Poiché i fratelli, le sorelle e i bambini sono esseri umani, pensiamo che dovrebbero comportarsi in un certo modo. Ma gli uomini non sono diversi dagli alberi di limone.
Se ci prendiamo buona cura di loro, cresceranno come si deve. Incolpare non aiuta mai. Solo l' amore e la comprensione aiutano le persone a cambiare. Se ci prendiamo cura delle persone, la loro amabilità sarà la nostra ricompensa.
Se fossimo nati nelle condizioni sociali di un pirata, e fossimo cresciuti come pirati, ora saremmo pirati. La famiglia e  la società sono alcuni degli elementi ai quali attribuire la responsabilità.
Innazitutto, cerchiamo sempre di capire perché l' albero di limone che abbiamo davanti si comporta male, e forse scopriremo in lui anche degli aspetti positivi che prima ci erano sfuggiti 


Thich Nhat Hanh - Respira! Sei vivo - 1988

Commenti

Attenzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

Potrebbe interessarti

Post più letti