Visita la Homepage di tutti i blog

Visita la Homepage di tutti i blog
segui anche la pagina FB

giovedì 15 maggio 2014

Vedere a fondo


Se coltiviamo un albero di limone, vogliamo che sia vigoroso e bello. Ma, se non è vigoroso e bello, non diamo la colpa a lui. L' osserviamo per capire perché non cresce come vorremmo. Forse non lo abbiamo seguito abbastanza. Sappiamo che è stupido dare la colpa all' albero di limone, però diamo la colpa agli esseri umani quando non crescono bene. Poiché i fratelli, le sorelle e i bambini sono esseri umani, pensiamo che dovrebbero comportarsi in un certo modo. Ma gli uomini non sono diversi dagli alberi di limone.
Se ci prendiamo buona cura di loro, cresceranno come si deve. Incolpare non aiuta mai. Solo l' amore e la comprensione aiutano le persone a cambiare. Se ci prendiamo cura delle persone, la loro amabilità sarà la nostra ricompensa.
Se fossimo nati nelle condizioni sociali di un pirata, e fossimo cresciuti come pirati, ora saremmo pirati. La famiglia e  la società sono alcuni degli elementi ai quali attribuire la responsabilità.
Innazitutto, cerchiamo sempre di capire perché l' albero di limone che abbiamo davanti si comporta male, e forse scopriremo in lui anche degli aspetti positivi che prima ci erano sfuggiti 


Thich Nhat Hanh - Respira! Sei vivo - 1988

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi la tua opinione, ma sempre nel rispetto di tutti

►Per visualizzare gli ultimi post, cliccate su "Carica altro..."
►Per proseguire nella lettura dei post precedenti, clicca su "Post più vecchi"

► Per rimanere aggiornato sui nuovi commenti in risposta al vostro, cliccate su
"inviami notifiche". I nuovi commenti arriveranno direttamente alla vosta mail.
Potrete cancellare l'iscrizione con un click alla mail che riceverete (su annulla iscrizione).
L'iscrizione (ovviamente) è gratuita.

► Mi scuso per aver riattivato, ancora una volta, la MODERAZIONE COMMENTI, ma purtroppo ci sono aziende che pagano utenti per riempire i post dei blog con decine e decine di commenti spam ogni giorno.
Il vostro commento, se non è spam pubblicitario, sarà SEMPRE pubblicato.
Grazie