Mucca pazza, nuovo caso: grave una donna di 74 anni

Aggiungi didascalia

CAGLIARI. C’è un nuovo caso della malattia di Creutzfeldt-Jacob (Mcj), di cui è considerata una variante la Bse o morbo della mucca pazza: ha colpito una donna cagliaritana di 74 anni, che ora si trova ricoverata al reparto di neurologia dell’ospedale Brotzu in condizioni molto critiche. Lo scorso 25 aprile è morta dopo un ricovero nella stessa struttura un’impiegata di 51 anni, Patrizia Taccori.
I sintomi sono gli stessi e i medici sono praticamente certi che si tratti del medesimo male.
La diagnosi definitiva arriverà però soltanto questa mattina, quando il laboratorio dell’istituto superiore della sanità trasmetterà gli esiti delle analisi all’ospedale di Cagliari, che informerà la famiglia.

La donna, che fa la casalinga e ha cinque figli, ha manifestato le prime anomalie di comportamento pochi giorni prima di Pasqua: «Abbiamo notato una certa afasia - raccontano i familiari - un’improvvisa difficoltà ad articolare le parole. Col passare dei giorni è peggiorata molto velocemente ed è stato necessario ricoverarla. E’ stata sottoposta a una risonanza magnetica che ha dato esito negativo, mentre l’elettroencefalogramma ha messo in evidenza qualche estensione sospetta. Per essere chiari, nostra madre era sana come un pesce. Nessuna malattia, un ricovero in ospedale che risale al 1971 per un problema del tutto diverso. L’abbiamo vista sfiorire in pochi giorni».

Commenti

Posta un commento

Scrivi la tua opinione, ma sempre nel rispetto di tutti

►Per visualizzare gli ultimi post, cliccate su "Carica altro..."
►Per proseguire nella lettura dei post precedenti, clicca su "Post più vecchi"
► Per rimanere aggiornato sui nuovi commenti in risposta al vostro, cliccate su "inviami notifiche". I nuovi commenti arriveranno direttamente alla vosta casella di posta elettronica.
Potrete cancellare l' iscrizione con un click nella mail che riceverete ("annulla iscrizione").
L' iscrizione (ovviamente) è gratuita.

► Mi scuso per attivato, ancora una volta, la moderazione commenti ma gli utenti fake e quelli che postano Spam inondano il blog di commenti pubblicitari e/o link a siti malevoli.
Ringraziandovi per il vostro supporto, provvederò all' eliminazione dei commenti sgradevoli.

Grazie e rispetto per tutti

Attenzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

Potrebbe interessarti

Post più letti