Visita la Homepage di tutti i blog

Visita la Homepage di tutti i blog
segui anche la pagina FB

sabato 17 maggio 2014

Cellulari: sì alla tassa sui cellulari. Accolto il ricorso dell' Agenzia delle Entrate in merito alla conferma della Tcg


La Tassa di Concessione Governativa sui telefonini (Tcg) è legittima. Le sezioni unite della Corte di Cassazione lo confermano nella Sentenza n. 9560 del 2 maggio 2014. La pronuncia chiarisce in modo definitivo che non spetta l’esenzione dalla tassa sulle concessioni governative agli enti locali. L’esenzione, infatti, non è specificamente prevista dal Dpr 641/1972 né da altre disposizioni.

E' stato così accolto il ricorso dell'Agenzia delle Entrate dando risposta negativa alla domanda se agli enti locali spetti l'esenzione dalle tasse di concessione governativa.
Nello specifico, la norma considera dovuta la tassa di 12,91 euro mensili per ogni cellulare per chiunque possegga un abbonamento per uso affari ( aziende o ditte individuali ) e 5,16 euro per i privati.
L'esito contrario da parte di piazza Cavour avrebbe comportato rimborsi per centinaia di milioni. Ma con l' accoglimento del ricorso presentato dall' Agenzia delle Entrate purtroppo non sarà così.

E' stato il comune di Campodarsego a ricorrere a sua volta contro la decisione della Commissione Tributaria Regionale del Veneto per chiedere all'erario la restituzione della tassa di concessione governativa per l'utilizzo di apparecchaiture radiomobili terrestri, sostenendo che fosse stata "implicitamente abrogata dall'entrata in vigore del D. lgs. 1 agosto 2003".


Leggi i dettagli da FiscoOggi.it

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi la tua opinione, ma sempre nel rispetto di tutti

►Per visualizzare gli ultimi post, cliccate su "Carica altro..."
►Per proseguire nella lettura dei post precedenti, clicca su "Post più vecchi"

► Per rimanere aggiornato sui nuovi commenti in risposta al vostro, cliccate su
"inviami notifiche". I nuovi commenti arriveranno direttamente alla vosta mail.
Potrete cancellare l'iscrizione con un click alla mail che riceverete (su annulla iscrizione).
L'iscrizione (ovviamente) è gratuita.

► Mi scuso per aver riattivato, ancora una volta, la MODERAZIONE COMMENTI, ma purtroppo ci sono aziende che pagano utenti per riempire i post dei blog con decine e decine di commenti spam ogni giorno.
Il vostro commento, se non è spam pubblicitario, sarà SEMPRE pubblicato.
Grazie