Cani e gatti sulle spiagge: in vigore la nuova normativa per permettere l' accesso agli amici a quattro zampe


Ogni Comune deve prevedere almeno un tratto di spiaggia per il quale sia consentito l'accesso secondo le norme della nuova legge

La Regione Abruzzo garantisce l'accesso alle spiagge di cani e gatti accompagnati dal proprietario o da altro detentore nel rispetto delle norme di sicurezza che prevedono l'uso del guinzaglio o della museruola. Lo pevede la nuova normativa regionale, la Legge Regionale 19/2014 recante Norme per l'accesso alle spiagge degli animali da affezione.

I comuni possono individuare entro il 30 marzo di ciascun anno le aree in cui è vietato l'accesso agli animali prevedendo tuttavia per ogni comune almeno un tratto di spiaggia per il quale sia consentito l'accesso secondo le norme della nuova legge.
Fra gli aspetti caratterizzanti della legge si stabilisce che l'accesso e la permanenza sulle spiagge degli animali è subordinato al rispetto delle normative igienico-sanitarie. A tal fine il proprietario o il detentore deve munirsi di idonea certificazione sanitaria o del libretto delle vaccinazioni; gli animali che non risultino in regola con le vaccinazioni non possono accedere alle zone loro riservate; e' vietato l'accesso ai cani femmina durante il periodo estrale. Infine i proprietari o detentori di cani non identificabili tramite microchip, tatuaggio di riconoscimento o altro documento idoneo sono soggetti alle inerenti sanzioni amministrative.

Commenti

  1. Finalmente una cosa giusta ed intelligente!Non capisco perché i cani non dovrebbero essere portati al mare. C'è chi dice che è poco igienico e che fa loro schifo e poi sono i primi a fare il bagno nella stessa acqua in cui fanno la pipì (pipì non è volgare, no?) e prendono il sole col telo steso vicino alle siringhe con tanto di ago -.- SENZA BATTERE CIGLIO.

    Poi mi sembra la normativa, se applicata e rispettata bene, sia anche ben elaborata: sanzione ai cani senza microchip, senza vaccini regolari, ecc.
    Insomma, me ne compiaccio :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, rispettando le regole, sì.

      Ci sono famiglie che fanno fare pipì in mare ai loro bambini e poi gli fa schifo un cane, totalmente lavato, che entra in acqua.
      Boohh.. i misteri della vita!

      Elimina

Posta un commento

Scrivi la tua opinione, ma sempre nel rispetto di tutti

►Per visualizzare gli ultimi post, cliccate su "Carica altro..."
►Per proseguire nella lettura dei post precedenti, clicca su "Post più vecchi"
► Per rimanere aggiornato sui nuovi commenti in risposta al vostro, cliccate su "inviami notifiche". I nuovi commenti arriveranno direttamente alla vosta casella di posta elettronica.
Potrete cancellare l' iscrizione con un click nella mail che riceverete ("annulla iscrizione").
L' iscrizione (ovviamente) è gratuita.

► Mi scuso per attivato, ancora una volta, la moderazione commenti ma gli utenti fake e quelli che postano Spam inondano il blog di commenti pubblicitari e/o link a siti malevoli.
Ringraziandovi per il vostro supporto, provvederò all' eliminazione dei commenti sgradevoli.

Grazie e rispetto per tutti

Attenzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

Potrebbe interessarti

Post più letti