Sardegna, Costa Smeralda: 2.500 ville registrate nei paradisi fiscali e abitate da finti "poveri". Il reato è di elusione fiscale


Più di 2.500 ville, alcune da sogno, della Costa Smeralda intestate a società con sede nei paradisi fiscali ma abitate da cittadini italiani tutt’altro che internazionali e, sulla carta, abbienti. È questa la rivelazione contenuta nel dettagliato rapporto preparato dall’Agenzia delle entrate e del territorio e consegnato nei giorni scorsi alla procura di Tempio Pausania.

Le ville, unità immobiliari con tanto di giardini, dependance e ampie terrazze vista mare, sono di proprietà di società estere registrate in stati ben noti alle fiamme gialle italiane come San Marino, Monaco, Andorra, il Lussemburgo e, naturalmente, le Cayman. Di fatto, però, ad abitarle sono contribuenti italiani che, in realtà, non contribuiscono affatto, perché non hanno dichiarato le quote societarie e, in alcuni casi, hanno intestato le magioni a dei familiari per non farle risultare seconde case e dover versare le relative imposte.

L’indagine, avviata alcuni mesi fa, ha richiesto lo spiegamento di una task force decisamente folta e tecnologica, coordinata dal procuratore di Tempio Domenico Fiordalisi. L’ipotesi di reato intorno alla quale si muovono gli inquirenti è quella di elusione fiscale, oltre alle eventuali violazioni di carattere fiscale e amministrativo. Non si spiegherebbe se non con l'elusione, infatti, la totale incompatibilità tra i redditi denunciati da questi frequentatori della Costa Smeralda e il loro tenore di vita, testimoniato anche dalle numerose e ricche strisciate delle loro carte di credito.

Commenti

Attenzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

Potrebbe interessarti

Post più letti