Ristoratore truccava contatore di energia elettrica: un pupazzo con magnete permetteva una riduzione del consumo del 94%

il contatore con il pupazzo

TARSIA (CS) - Il pupazzo sopra il contatore dell’elettricità ha insospettito i carabinieri. E, in effetti, conteneva un magnete che interferiva con lo strumento elettronico e ne impediva il conteggio dei consumi effettivi. Così i carabinieri della stazione di Terranova da Sibari, nell’ambito di accertamenti mirati proprio alla repressione del fenomeno, hanno denunciato in stato di libertà C.A., un trentenne titolare di un ristorante-pizzeria nel vicino comune di Tarsia, ritenuto responsabile di furto aggravato di energia elettrica.

I clienti sono stati fatti accomodare fuori il locale che è stato chiuso.
In particolare, gli uomini dell’Arma, con il supporto dei tecnici di Enel, hanno accertato che il commerciante, mediante un magnete goffamente nascosto all’interno di un pupazzo di stoffa posizionato sul contatore, ha bloccato la quasi totale registrazione dei consumi di energia elettrica della propria attività commerciale.
Un dispositivo portatile, in dotazione della società elettrica ha infatti rilevato che il consumo non registrato arriverebbe addirittura al 94% del totale.
I militari hanno perciò sequestrato il magnete e deferito l’uomo alla Procura della Repubblica di Castrovillari. I tecnici della società Enel, in attesa della quantificazione del danno patrimoniale, ritenuto comunque elevato trattandosi di un’attività commerciale necessariamente dotata di diverse apparecchiature elettriche, hanno provveduto al distacco dell’utenza.

Commenti

Attenzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

Potrebbe interessarti

Post più letti