Diventa un genio della matematica dopo un trauma alla testa


Si tratta del Sindrome del Savant o "Idiota sapiente": l' individuo acquisisce, nonostante la carenza di istruzione o presenza di deficit mentali, un insieme di capacità straordinarie ed abilità particolari

Dopo aver ricevuto un colpo in testa, un ragazzo americano, Jason Padgett, diventa un genio della matematica, iniziando a disegnare a mano i frattali.
Jason pensava soltanto a divertirsi, trascorreva molto tempo in palestra e di notte stava spesso nei bar. Un giorno è stato aggredito da due sconosciuti in un locale notturno. I due uomini gli hanno dato pugni in testa e Jason, dopo essere caduto a terra, ha perso i sensi.

Quando si è ripreso dal trauma, si è accorto che possedeva delle particolari abilità nel campo della matematica. Ogni gesto della vita quotidiana gli faceva scoprire sempre più molti elementi legati proprio a questa disciplina e alla fine il giovane, appassionatosi all’argomento, ha deciso di approfondire, proprio per capire molti aspetti della realtà legati alla matematica.
i frattali nel cavolo romano

Il fenomeno a cui è andato incontro Jason viene chiamato dagli esperti savantismo acquisito. Si stima che in tutto il mondo ci siano soltanto circa 40 persone che abbiano queste capacità straordinarie, che vengono fuori all’improvviso. Si tratta di persone non istruite, che ad un certo punto della loro vita sviluppano delle abilità molto particolari. E non si tratta soltanto di una memoria in grado di fare calcoli a mente.

Su Jason sono stati condotti anche dei test scientifici, che hanno messo in evidenza come nel ragazzo ci sia stato un danno nell’emisfero destro e, di contro, una superattivazione dell’emisfero sinistro. Già precedentemente la ricerca scientifica è riuscita a capire come nel cervello vengano comprese le frazioni. Evidentemente il nostro cervello possiede delle potenzialità nascoste, che emergono soltanto in casi eccezionali, probabilmente una parte della mente si attiva di più, per compensare il deficit provocato da un trauma.

Commenti

  1. Io, anche se di botte in testa me ne danno tre, avrei sempre problemi con i "conticini".

    RispondiElimina
  2. Oh mamma mia, devo distruggere questo post o mia sorella, leggendolo, comincerà a sbattere la testa ovunque xD
    E' la volta buona che la trovo stecchita per terra :-p
    Quindi io e questo tipo abbiamo qualcosa in comune: la genialità...
    No, dai, basta xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dammi il blog di tua sorella così glielo posto! XD
      Io ci ho provato e continuo a provarci. Sono già un grandissimo
      genio, però voglio di più!

      P.S.:
      questa specie di "sindrome" avviene nei soggetti poco istruiti però,
      noi siamo troppo intelligenti. Rimarremmo con diecimila bernoccoli, ma non più intelligenti di così

      Elimina
    2. No, niente, la sorella in questione non ha alcun blog :-p
      Allora ok, mi sono risparmiata di rovinare la mia bellissima testolina xD

      Elimina

Posta un commento

Scrivi la tua opinione, ma sempre nel rispetto di tutti

►Per visualizzare gli ultimi post, cliccate su "Carica altro..."
►Per proseguire nella lettura dei post precedenti, clicca su "Post più vecchi"
► Per rimanere aggiornato sui nuovi commenti in risposta al vostro, cliccate su "inviami notifiche". I nuovi commenti arriveranno direttamente alla vosta casella di posta elettronica.
Potrete cancellare l' iscrizione con un click nella mail che riceverete ("annulla iscrizione").
L' iscrizione (ovviamente) è gratuita.

► Mi scuso per attivato, ancora una volta, la moderazione commenti ma gli utenti fake e quelli che postano Spam inondano il blog di commenti pubblicitari e/o link a siti malevoli.
Ringraziandovi per il vostro supporto, provvederò all' eliminazione dei commenti sgradevoli.

Grazie e rispetto per tutti

Attenzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

Potrebbe interessarti

Post più letti