Come risparmiare 1000 euro di carburante l' anno


Secondo un’indagine condotta 5.711 guidatori europei le cattive abitudini incidono sul consumo per una percentuale del 33%

Di questi tempi, si sa, vuoi per la crisi economica, vuoi per ridurre l'impatto ambientale dei veicoli, tutte le case automobilistiche hanno un occhio di riguardo al consumo di carburante. Ma le soluzioni ingegnose non producono l'effetto sperato se chi è al volante adotta comportamenti deleteri.

Per questo la Ford ha condotto uno studio su 5.711 automobilisti europei tra Italia, Francia, Germania, Spagna e Regno Unito allo scopo di comprendere quali siano le cattive abitudini che influenzano i consumi. Il quadro emerso parla chiaro: con semplici accorgimenti si potrebbero diminuire i costi legati al carburante del 33%!

Spieghiamoci meglio, ognuno di noi potrebbe risparmiare circa 1.000 euro l'anno, 994 euro per esattezza, prestando attenzione a 4 regole semplici e dettate dal buon senso:
- rimuovere il portapacchi dal tetto
- controllare almeno una volta al mese la pressione delle gomme
- eliminare oggetti inutili e pesanti dal bagagliaio
- cercare le stazioni di servizio che praticano i prezzi più bassi

In effetti, a pensarci bene in pochi girerebbero con qualcosa d'ingombrante come un televisore in macchina, e invece emerge che il 17% dei guidatori europei adotta questa pratica sconveniente. Inoltre, udite udite, noi italiani saremmo i peggiori in tal senso con una percentuale di automobilisti indisciplinati del 23%.

Una percentuale elevata, il 38%, non rimuove il portapacchi quando non serve, anche qui il primato va all'Italia con il 43% dei guidatori che preferisce tenere un ingombro in grado di peggiorare i consumi fino al 20%. Mentre sono ben il 76% gli automobilisti europei che non amano controllare le gomme regolarmente, e il 18% quelli che si riforniscono di carburante a casaccio. Almeno in questo, noi italiani svettiamo decisamente, visto che il 61% degli intervistati ha dichiarato di prestare attenzione ai prezzi. Una scelta ovvia, considerato che da noi i carburanti hanno costi che definire elevati è puro eufemismo.

Commenti

  1. Ok, quindi i 230 kg di cemento che ho nel bagagliaio li tolgo?
    Comunque secondo me, non è che non si voglia risparmiare. E' che uno pensa 'va
    beh, per pochi centesimi di differenza vado dove capita per la benzina', invece alla fine dell'anno la somma di quei centesimi fanno la differenza, eccome!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh cacchio! Ti porti dietro il cemento per costruire case abusive?!?
      Il risparmio non so se c'è... basta, appunto, che alla fine non risparmi due euro.
      Come per i led dei Tv dove, in un anno, risparmi giusto 1/2 euro..

      Elimina

Posta un commento

Scrivi la tua opinione, ma sempre nel rispetto di tutti

►Per visualizzare gli ultimi post, cliccate su "Carica altro..."
►Per proseguire nella lettura dei post precedenti, clicca su "Post più vecchi"
► Per rimanere aggiornato sui nuovi commenti in risposta al vostro, cliccate su "inviami notifiche". I nuovi commenti arriveranno direttamente alla vosta casella di posta elettronica.
Potrete cancellare l' iscrizione con un click nella mail che riceverete ("annulla iscrizione").
L' iscrizione (ovviamente) è gratuita.

► Mi scuso per attivato, ancora una volta, la moderazione commenti ma gli utenti fake e quelli che postano Spam inondano il blog di commenti pubblicitari e/o link a siti malevoli.
Ringraziandovi per il vostro supporto, provvederò all' eliminazione dei commenti sgradevoli.

Grazie e rispetto per tutti

Attenzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

Potrebbe interessarti

Post più letti