Visita la Homepage di tutti i blog

Visita la Homepage di tutti i blog
segui anche la pagina FB

lunedì 28 aprile 2014

Come creare 90.000 euro partendo da 10.000: il Signoraggio bancario

clicca sull' immagine per ingrandire

Il Signoraggio ( letteralmente «aggio del signore», di derivazione medioevale ) è l'insieme dei redditi del governo derivanti dall'emissione di moneta.

Per saperne di più
"Il Signoraggio bancario spiegato a mio figlio (per tutti)"
e
"Signoraggio bancario: come funziona veramente"

Qui un video cartone animato che spiega benissimo come funziona il sistema bancario ( vi invito a ritagliare mezz' ora del vostro tempo per vederlo ).
Il potere delle banche - VIDEO


2 commenti:

  1. Infatti la quantità di prestiti che può erogare è commisurata al rapporto di indebitamento della banca rispetto le sue proprietà (beni di lusso, immobili, depositi, ecc...). Lehman e Brothers ce l'aveva 300 volte tanto, per questo quando non riuscì a ripagare i debiti dovette chiudere e svendere i beni. Solo che con grosse svendite di patrimonio il patrimonio si svaluta perchè la domanda si satura, per questo la crisi del 2008 accelerò quando scoppiarono le società della catena dei derivati, esplose la bolla speculativa sugli immobili, valendo meno gli immobili, tutti i rapporti di indebitamento di tutte le banche esplosero aumentando di 10 volte, poichè il patrimonio che copriva il debito valeva meno sul mercato.
    Tecnicamente tutti gli enti (comuni, pensioni,...) che per la Finanza creativa di Tremonti (finanziaria 2001) hanno comprato subprime, dovrebbero essere proprietari di una parte di america, costruita erogando debito scaricarto poi in altre nazioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Commento molto interessante.
      Sull' esplosione della bolla immobiliare lessi degli articoli in merito, ma confesso che non avevo approfondito bene tutte le cause ma anche tutte le conseguenze.

      Vorrei fare un post che spieghi come sono collegate le banche agli Stati, il filo che li lega, mostrando che ( dovrebbe essere così ) non sono gli Stati a comandare, ma le banche.

      Elimina

Scrivi la tua opinione, ma sempre nel rispetto di tutti

►Per visualizzare gli ultimi post, cliccate su "Carica altro..."
►Per proseguire nella lettura dei post precedenti, clicca su "Post più vecchi"

► Per rimanere aggiornato sui nuovi commenti in risposta al vostro, cliccate su
"inviami notifiche". I nuovi commenti arriveranno direttamente alla vosta mail.
Potrete cancellare l'iscrizione con un click alla mail che riceverete (su annulla iscrizione).
L'iscrizione (ovviamente) è gratuita.

► Mi scuso per aver riattivato, ancora una volta, la MODERAZIONE COMMENTI, ma purtroppo ci sono aziende che pagano utenti per riempire i post dei blog con decine e decine di commenti spam ogni giorno.
Il vostro commento, se non è spam pubblicitario, sarà SEMPRE pubblicato.
Grazie