Gravina: ucciso a colpi di pistola il paladino della legalità. Per anni ha denunciato illegalità nella pubblica amministrazione


Un appuntamento con la morte. Il corpo esanime abbandonato per strada. Una esecuzione spietata. Pietro Capone, conosciuto in paese come «Pierino» è stato freddato ieri sera. Era noto per le sue battaglie contro le illegalità della Pubblica Amministrazione

GRAVINA DI PUGLIA - Capone, 49 anni, laureato in giurisprudenza, ha sempre fatto della difesa della legalità un cavallo di battaglia. Uno dei pochi che non si è mai fermato di fronte alle impossibilità e per questo in città era molto noto.
L' uomo aveva presentato in passato numerose denunce per irregolarità compiute dalla pubblica amministrazione ed era infatti conosciuto nella città come un ''paladino della legalità''.

L' OMICIDIO - Secondo una prima ricostruzione dell’accaduto, mentre percorreva la stradina buia di via La Spezia a circa venti metri dalla abitazione in cui viveva solo, Capone sarebbe stato avvicinato da ignoti e colpito alla nuca con un fendente tirato probabilmente con un’arma da fuoco. Forse è stato anche accoltellato con una lama. Una volta a terra è stato finito con tre colpi di pistola alla testa.
Il corpo è rimasto in una pozza di sangue fino all’arrivo, intorno a mezzanotte, del magistrato che sta coordinando le indagini.
Gli investigatori, al momento, escludono che l'omicidio sia maturato in ambienti criminali. Piuttosto si ipotizza il risentimento di qualcuno nei confronti della vittima a causa della sua nota propensione ad adire alle vie legali.

IL PALADINO DELLA LEGALITA'
Proprietario terriero e immobiliare, lavorava amministrando i beni di famiglia. E sarebbero numerosissime, negli anni, le denunce presentate alle forze dell'ordine con le quali segnalava irregolarità amministrative, tra cui presunti abusi edilizi. Un uomo, secondo quanto riferito dagli investigatori, anche distante dai famigliari per motivi di eredità. Numerose le persone già convocate in Commissariato a Gravina per ricostruire la vita dell'uomo e i rapporti con i denunciati, con i quali di conseguenza si erano venute a determinare frizioni.

Commenti

Attenzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

Potrebbe interessarti

Post più letti