Equitalia pignora pensione di un invalido per 10mila euro: il provvedimento è illegittimo dacché non è più possibile pignorare l' intera pensione/stipendio


IMPERIA. Un pignoramento di 10.963 euro a fronte di un debito di un milione di vecchie lire ( circa 516 euro ).
Per questo un ex imprenditore disabile si è visto pignorare da Equitalia la pensione di invalidità pari a 919 euro mensili.

Il provvedimento è stato subito impugnato, visto che la pensione è stata "congelata". L’imprenditore afferma di aver saputo del provvedimento soltanto quando è andato alle Poste per ritirarla.
Ma la sorpresa non si è fermata alla constatazione del pignoramento della pensione. Equitalia, oltre al pignoramento immediato della pensione, gli avrebbe bloccato anche i 15.000 euro che rappresentavano il rimborso dei mesi nei quali la pensione, per un contenzioso con l’Inps, non era stata pagata.

La società incaricata della riscossione dei tributi su tutto il territorio nazionale ha fatto sapere che domattina si attiverà immediatamente per capire la situazione. Infatti riportano il messaggio "in queste situazioni Invitiamo i contribuenti a prendere contatto con i nostri uffici altrimenti non può conoscere le loro condizioni di difficoltà personale".
Ma una cosa è certa: Equitalia non può pignorare l’intera pensione o stipendio.
Con il Decreto del Fare del Governo Letta si è stabilito un limite al prelievo forzato e si è anche escluso il pignoramento della prima casa ( qui l' articolo con i dettagli ).

Commenti

Attenzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

Potrebbe interessarti

Post più letti