Visita la Homepage di tutti i blog

Visita la Homepage di tutti i blog
segui anche la pagina FB

martedì 25 marzo 2014

Chef denuncia: “Da Mc Donald’s carne scadente trattata con ammoniaca”


Lui si chiama Jamie Oliver, è uno chef statunitense e noto conduttore di programmi televisivi dedicati alla cucina, e da mesi ha intrapreso una vera e propria guerra contro Mc Donald’s, “responsabile” dell’utilizzo di carne di bassissima qualità trattata con idrossido di ammonio. Lo chef ha detto: “Fondamentalmente, si utilizza un prodotto che sarebbe stato venduto nel modo più economico per i cani e che, dopo questo processo, viene dato agli esseri umani”. L’idrossido di ammonio è un sostanza nociva per la salute e viene utilizzato per sanificare le carni di qualità più bassa.
Perché un essere umano ragionevole dovrebbe voler mettere carne trattata con ammoniaca nelle bocche dei suoi figli?” chiede lo chef.

La denuncia di Oliver negli Stati Uniti ha fatto molto rumore, tanto che alcune grandi catene come Burger King e Taco Bell hanno già rinunciato ad utilizzare la sostanza chimica. Sostanzialmente l’idrossido di ammonio non è altro che ammoniaca disciolta in acqua: solitamente viene utilizzato per effettuare le pulizie, perché in concentrazioni elevate può uccidere molti batteri. La Food and Drug Administration
( FDA ) ha classificato il prodotto come “sicuro”, affermando che “le concentrazioni normalmente presenti negli alimenti non rappresentano un rischio per la salute”.

Secondo il dipartimento salute dello stato di New York l’ammoniaca funge da precursore per la sintesi degli aminoacidi, e che dunque fa normalmente parte dei nostri processi biologici.

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi la tua opinione, ma sempre nel rispetto di tutti

►Per visualizzare gli ultimi post, cliccate su "Carica altro..."
►Per proseguire nella lettura dei post precedenti, clicca su "Post più vecchi"

► Per rimanere aggiornato sui nuovi commenti in risposta al vostro, cliccate su
"inviami notifiche". I nuovi commenti arriveranno direttamente alla vosta mail.
Potrete cancellare l'iscrizione con un click alla mail che riceverete (su annulla iscrizione).
L'iscrizione (ovviamente) è gratuita.

► Mi scuso per aver riattivato, ancora una volta, la MODERAZIONE COMMENTI, ma purtroppo ci sono aziende che pagano utenti per riempire i post dei blog con decine e decine di commenti spam ogni giorno.
Il vostro commento, se non è spam pubblicitario, sarà SEMPRE pubblicato.
Grazie