Rubati 2 milioni di password da Facebook, Gmail, Twitter, LinkedIn e Yahoo


Gli SpiderLabs di Trustwave hanno scoperto che, dallo scorso 21 ottobre a oggi, sono stati trafugati 2 milioni di password da Facebook, Twitter, Gmail, Yahoo e LinkedIn

Dallo scorso 21 ottobre a oggi, alcuni pirati informatici hanno trafugato 2 milioni di password da Facebook, Twitter, Gmail, Yahoo e LinkedIn.
La scoperta è avvenuta da parte degli SpiderLabs di Trustwave.
Secondo gli esperti, i dati sono stati sottratti attraverso un keylogger, uno strumento software in grado di intercettare tutto quello che un utente digita sulla tastiera del proprio computer per poi trasmetterlo ai cyber criminali.
È inoltre possibile che siano intercettati attraverso un sito di phishing. Pare tuttavia che il compito dei pirati sia stato facilitato dalle banali ed elementari password utilizzate dagli utenti in moltissimi casi: 15.820 account, per esempio, utilizzavano “123456“.
Gli utenti maggiormente colpiti sono stati quelli di Danimarca, Usa, Germania, Singapore e Thailandia.
L’Italia sembra essere stata coinvolta marginalmente.
Sembra che la piattaforma più colpita sia Facebook (318mila account interessati), Google (70mila account tra Gmail, Google+ e YouTube), Yahoo (60mila), Twitter (22mila), LinkedIn e Adp (8mila).

Commenti

Attenzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

Potrebbe interessarti

Post più letti