Visita la Homepage di tutti i blog

Visita la Homepage di tutti i blog
segui anche la pagina FB

lunedì 20 gennaio 2014

Per 25 anni non ha mai sorriso: oggi Stefanie può finalmente manifestare le sue emozioni


Un viso inespressivo, incapace di sorridere o di fare anche una minima smorfia. Ha vissuto così per 25 anni Stefanie Grant, ragazza inglese nata con una malformazione che le ha impedito di sorridere, causata probabilmente da complicazioni durante il parto.

A causa di questo problema la giovane donna ad
11 anni si è sottoposta ad un intervento di rimozione di sette denti e ha dovuto portare un tutore fino a due anni fa. Una mascella inferiore protrusa che ha rappresentato un ostacolo all’espressione dei suoi sentimenti di gioia o ilarità, che le ha portato tanto dolore e l’incapacità di essere espressiva; un problema a causa del quale le sono stati affibbiati diversi nomignoli dispregiativi: da mostro a ragazza che non riesce a sorridere.

Eppure gli esperti che l’hanno seguita per tutti questi anni non hanno mai perso la speranza di poterla aiutare e di poter intervenire in modo drastico per risolvere il problema. Tutto è cambiato nel 2011: i denti si sono riallineati e a questo punto gli specialisti hanno deciso di fare un primo passo. Otto ore di sala operatoria, una piastra in titanio per spingere la mascella superiore in avanti e di lato di due millimetri, e per spingere indietro quella inferiore di nove millimetri.

Dopo quattro mesi un altro intervento per rimuovere le viti impiantate in quello precedente. I primi risultati sono sconfortanti: Stefanie si guarda allo specchio e continua a non piacersi: la faccia gonfia come un pallone, la bocca bloccata e gli occhi gonfi. Ma è solo l’inizio, dopo qualche tempo Stefanie riesce a ristabilirsi e ad imparare a fare cose semplici, come parlare e masticare.

E soprattutto, per la prima volta nella sua vita, deve imparare a sorridere, un modo unico e umano per esprimere sentimenti di gioia, felicità, tenerezza e commozione che fino ad allora erano rimasti imprigionati solo nel suo cuore.

1 commento:

Scrivi la tua opinione, ma sempre nel rispetto di tutti

►Per visualizzare gli ultimi post, cliccate su "Carica altro..."
►Per proseguire nella lettura dei post precedenti, clicca su "Post più vecchi"

► Per rimanere aggiornato sui nuovi commenti in risposta al vostro, cliccate su
"inviami notifiche". I nuovi commenti arriveranno direttamente alla vosta mail.
Potrete cancellare l'iscrizione con un click alla mail che riceverete (su annulla iscrizione).
L'iscrizione (ovviamente) è gratuita.

► Mi scuso per aver riattivato, ancora una volta, la MODERAZIONE COMMENTI, ma purtroppo ci sono aziende che pagano utenti per riempire i post dei blog con decine e decine di commenti spam ogni giorno.
Il vostro commento, se non è spam pubblicitario, sarà SEMPRE pubblicato.
Grazie