Per 25 anni non ha mai sorriso: oggi Stefanie può finalmente manifestare le sue emozioni


Un viso inespressivo, incapace di sorridere o di fare anche una minima smorfia. Ha vissuto così per 25 anni Stefanie Grant, ragazza inglese nata con una malformazione che le ha impedito di sorridere, causata probabilmente da complicazioni durante il parto.

A causa di questo problema la giovane donna ad
11 anni si è sottoposta ad un intervento di rimozione di sette denti e ha dovuto portare un tutore fino a due anni fa. Una mascella inferiore protrusa che ha rappresentato un ostacolo all’espressione dei suoi sentimenti di gioia o ilarità, che le ha portato tanto dolore e l’incapacità di essere espressiva; un problema a causa del quale le sono stati affibbiati diversi nomignoli dispregiativi: da mostro a ragazza che non riesce a sorridere.

Eppure gli esperti che l’hanno seguita per tutti questi anni non hanno mai perso la speranza di poterla aiutare e di poter intervenire in modo drastico per risolvere il problema. Tutto è cambiato nel 2011: i denti si sono riallineati e a questo punto gli specialisti hanno deciso di fare un primo passo. Otto ore di sala operatoria, una piastra in titanio per spingere la mascella superiore in avanti e di lato di due millimetri, e per spingere indietro quella inferiore di nove millimetri.

Dopo quattro mesi un altro intervento per rimuovere le viti impiantate in quello precedente. I primi risultati sono sconfortanti: Stefanie si guarda allo specchio e continua a non piacersi: la faccia gonfia come un pallone, la bocca bloccata e gli occhi gonfi. Ma è solo l’inizio, dopo qualche tempo Stefanie riesce a ristabilirsi e ad imparare a fare cose semplici, come parlare e masticare.

E soprattutto, per la prima volta nella sua vita, deve imparare a sorridere, un modo unico e umano per esprimere sentimenti di gioia, felicità, tenerezza e commozione che fino ad allora erano rimasti imprigionati solo nel suo cuore.

Commenti

Posta un commento

Scrivi la tua opinione, ma sempre nel rispetto di tutti

►Per visualizzare gli ultimi post, cliccate su "Carica altro..."
►Per proseguire nella lettura dei post precedenti, clicca su "Post più vecchi"
► Per rimanere aggiornato sui nuovi commenti in risposta al vostro, cliccate su "inviami notifiche". I nuovi commenti arriveranno direttamente alla vosta casella di posta elettronica.
Potrete cancellare l' iscrizione con un click nella mail che riceverete ("annulla iscrizione").
L' iscrizione (ovviamente) è gratuita.

► Mi scuso per attivato, ancora una volta, la moderazione commenti ma gli utenti fake e quelli che postano Spam inondano il blog di commenti pubblicitari e/o link a siti malevoli.
Ringraziandovi per il vostro supporto, provvederò all' eliminazione dei commenti sgradevoli.

Grazie e rispetto per tutti

Attenzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

Potrebbe interessarti

Post più letti