Visita la Homepage di tutti i blog

Visita la Homepage di tutti i blog
segui anche la pagina FB

lunedì 6 gennaio 2014

Legge di Stabilità 2014: ecco tutte le spese stanziate. Nell' elenco vi sono 10 milioni destinati ai lavori della diga del Porto di Molfetta posto sotto sequestro dalla magistratura


Ad alzare il polverone sulle spese inserite nella Legge di Stabilità del Governo è stato un deputato del Partito Democratico, Dario Nardella, che ha pubblicato sul suo sito web le tabelle con l’elenco dei contributi parlando senza mezzi termini di «prebende date senza logica a tizio e caio».

"E' la prima volta nella storia repubblicana che la legge di bilancio dello Stato eroga un finanziamento da 10 milioni a un cantiere sequestrato dalla magistratura, in una indagine in cui è coinvolto anche il relatore della legge" dice Nardella, riferendosi alla diga foranea di Molfetta ed al fatto che la città di Molfetta è stata per anni amministrata proprio dal presidente della Commissione bilancio del Senato, Antonio Azzolini.
Dall’indagine della magistratura ( qui la notizia del sequestro ) risulta che a fronte di un costo di 72 milioni, l'opera ha già ottenuto finanziamenti per oltre 140 milioni.

E c’è da dire che il documento postato da Nardella ( undici pagine in cui tutte le spese approvate con la Legge di Stabilità - qui il link ) contiene tantissime segnalazioni. Dentro c’è di tutto. Si spende anche per tagliare altre spese.
Come nel caso dei 200 mila euro per le «attività di monitoraggio e di analisi della spesa in materia di attuazione delle opere pubbliche», oppure i 4 milioni di euro finanziati per il «monitoraggio dei costi standard». O ancora i 500 mila euro per l’istituto Latino-Americano, i 200 mila euro per uno studio di fattibilità sui trasporti nello Stretto di Messina, i 300 mila euro alla scuola cani di Campagnano, i 4,5 milioni per il recupero di lettere, materiali, documenti storici della prima guerra mondiale, i 300 mila assegnati all’orchestra «i Virtuosi italiani» di Verona, i 25 milioni di euro per il lavoratori socialmente utili della Calabria.

A balzare agli occhi è anche qualche auto-finanziamento. Fanno sorridere i 2 milioni di euro che Palazzo Chigi si è riservato per le «attività di comunicazione» legate al semestre europeo, per il quale Enrico Letta ha stanziato già 64 milioni di euro.

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi la tua opinione, ma sempre nel rispetto di tutti

►Per visualizzare gli ultimi post, cliccate su "Carica altro..."
►Per proseguire nella lettura dei post precedenti, clicca su "Post più vecchi"

► Per rimanere aggiornato sui nuovi commenti in risposta al vostro, cliccate su
"inviami notifiche". I nuovi commenti arriveranno direttamente alla vosta mail.
Potrete cancellare l'iscrizione con un click alla mail che riceverete (su annulla iscrizione).
L'iscrizione (ovviamente) è gratuita.

► Mi scuso per aver riattivato, ancora una volta, la MODERAZIONE COMMENTI, ma purtroppo ci sono aziende che pagano utenti per riempire i post dei blog con decine e decine di commenti spam ogni giorno.
Il vostro commento, se non è spam pubblicitario, sarà SEMPRE pubblicato.
Grazie