Visita la Homepage di tutti i blog

Visita la Homepage di tutti i blog
segui anche la pagina FB

venerdì 10 gennaio 2014

Influenza, i saponi antibatterici sono inutili contro l'infezione


ROMA. I saponi antibattetrici, adesso tanto di moda, in realtà non riducono il rischio di ammalarsi di influenza o di trasmettere i germi. A smontare l'efficacia sono gli esperti dell'ente regolatorio per i farmaci statunitense, la Food and Drug Administration.
Sul sito dell'ente si spiega che non ci sono prove che questi prodotti da banca siano più efficaci nel pevenire la trasmissione di malattie del semplice lavarsi le mani con acqua e sapone. Inoltre, contengono sostanze chimiche, come triclosan o triclocarban, che possono risultare pericolose.

« I nuovi dati suggeriscono che i rischi associati all'uso quotidiano e alungo termine dei saponi antibatterici possano superare i loro benefici - spiega Colleen Rogers, microbiologa della Fda -. Alcune sostanze possono, infatti, contribuire alla resistenza batterica agli antibiotici e avere imprevisti effetti ormonali ». Effetti osservati finora sugli animali, questi ultimi, e che quindi non è detto vi siano anche sull'uomo, ma su cui occorre, secondo Fda, maggiore approfondimento.

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi la tua opinione, ma sempre nel rispetto di tutti

►Per visualizzare gli ultimi post, cliccate su "Carica altro..."
►Per proseguire nella lettura dei post precedenti, clicca su "Post più vecchi"

► Per rimanere aggiornato sui nuovi commenti in risposta al vostro, cliccate su
"inviami notifiche". I nuovi commenti arriveranno direttamente alla vosta mail.
Potrete cancellare l'iscrizione con un click alla mail che riceverete (su annulla iscrizione).
L'iscrizione (ovviamente) è gratuita.

► Mi scuso per aver riattivato, ancora una volta, la MODERAZIONE COMMENTI, ma purtroppo ci sono aziende che pagano utenti per riempire i post dei blog con decine e decine di commenti spam ogni giorno.
Il vostro commento, se non è spam pubblicitario, sarà SEMPRE pubblicato.
Grazie