Visita la Homepage di tutti i blog

Visita la Homepage di tutti i blog
segui anche la pagina FB

lunedì 20 gennaio 2014

Il Canone Rai SI PUO' scegliere se pagarlo o meno. L' idiozia del direttore dell' Agenzia delle Entrate Attilio Befera


Il canone Rai potrebbe “essere gestito direttamente dall’Agenzia delle Entrate”. Lo dice il direttore dell’Agenzia, Attilio Befera
( l' individuo che vedete in foto ), intervenendo dinanzi alla Commissione di vigilanza sull’anagrafe tributaria.
Il canone e’ un tributo erariale, non si puo’ scegliere se pagarlo o menoha detto Beferacome tale e’ gestito dall’Agenzia. Ma e’ dato in concessione alla Rai per quanto riguarda le persone fisiche. Definirlo canone e’ concettualmente sbagliato perche’ farebbe pensare ad un canone di abbonamento. Nel ripensare il suo funzionamento potrebbe essere piu’ l’Agenzia a gestirlo anziche’ la Rai”. L’evasione del canone, secondo quanto e’ emerso durante l’audizione, si aggira attorno al 25%

Il signor Befera non sa la differenza fra servizio indispensabile per il cittadino e servizio non indispensabile.
Il Canone Tv appartiene alla seconda categoria: io cittadino devo scegliere se vedere o meno le merdate che trasmette la Tv italiana, non posso esser costretto a vederle. Se a me interessano, non pago il Canone Tv e non vedo neanche la Televisione.
La televisione NON è un servizio indispensabile. L' acqua lo è. L' energia elettrica lo è. La Tv, NO.
Pagare per vedere falsa informazione?
Pagare per regalare migliaia di euro ad un/una conduttore che "lavora" per due ore mangiando a sbafo, ridendo, chiacchierando di boiate e facendo il deficiente?
Pagare per guardare le idiozie di programmi che trasmette la Tv Italiana?
No grazie.

8 commenti:

  1. Il motivo per cui, da anni, non ho più il televisore è proprio questo: non voglio vedere stronzate..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si vive molto meglio in una vita senza stronzate!

      Elimina
  2. Il problema è che moltissima gente vuole vedere la TV, ma non vuole pagare il canone... E magari si lamentano dei 113 euro chiesti dallo stato, quando ne pagano una quarantina abbondante al mese per Sky (dove comunque compaiono pubblicità e... diciamocelo, la qualità non è poi tanto diversa).
    Per cui... cercando di interpretare quanto è stato dichiarato da Befera, la frase è: Se vuoi guardare la TV, devi pagare il canone.

    Legge/Tassa ingiusta? Questa è un'altra faccenda. Qualche anno fa, Grillo ha portato in commissione Europea la questione e loro hanno sentenziato che fosse giusta. In fondo le infrastrutture devono essere manutenute, altrimenti addio trasmissioni in toto.
    Quanto allo schifo che si vede in televisione, siamo sempre noi a decidere. Se gli ascolti di una trasmissione calano, calano pure gli interessi pubblicitari su di essa, ergo gli sponsor si spostano altrove perché non sono filantropi, loro vogliono vendere! Ergo:la roba che oggi è in tv, alle masse piace! Altrimenti sarebbe già sparita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Glauco!

      Concordo sul fatto che molti abbaiano al Canone Tv ma poi fanno abbonamenti Sky o Mediaset dove pagano molto di più all' anno ( anche fossero 30 euro al mese, sono sempre 360 annui ! ).

      Concordo anche sulle merdate in Tv che ci sono perché... alla gente piace.

      L' unica cosa che non concordo è sull' interpretazione di ciò che ha detto il sig. Befera. Lui dice che il Canone Tv non è un abbonamento ma un tributo erariale ovvero un tributo dovuto obbligatoriamente allo Stato perché sancito dalla Legge. Ma... NON è così!.

      Il Canone Tv ( ho scritto tanti articoli che ormai lo so a memoria ) è dovuto perché abbiamo un apparecchio atto a ricere segnali radio-televisivi. Bene.
      Se io mi disfo di questi apparecchi, mi applicano anche dei blocchi fisici perché non voglio vedere la Tv,.... perché debbo pagarla per forza?
      Questa è la parte assurda!
      La Tarsu, l' Imu, l' Irpef, la Tassa Automobilistica.... questi sono tributi erariali, ma dovuti in caso si esistenza di requisiti per richiederle. Se non hai auto intestate, non paghi il bollo! Quindi se io non ho apparecchi atti alla ricezione dei segnali Radio-Televisivi, non pagherò il Canone Tv!
      Pagare per non usufruire di un servizio è contro la legge.

      Infatti dei politici, anni fa, volevano introdurre la tassa anche se possedevi solo un computer, o un cellulare ( che può ricevere segnali radio ). Scoppiò la polemica perché, oggi, quasi ogni dispositivo tecnologico può ricevere segnali per visualizzare trasmissioni Tv o radio. E qui che verte la questione spinosa.

      Elimina
    2. Si... si... sono d'accordo con te che chi non possiede TV (e Radio, e qualunque altro tipo di dispositivo capace di ricevere segnali radio televisivi) non debba pagare la tassa.

      Io intendevo, e forse mi son spiegato male, che il discorso del tipo dava per scontato che tutti volessero tenere la tv. In quel caso bisogna pagare.
      Ma io cerco ancora di vedere il buono delle cose. A pensar male non si sbaglia!

      Elimina
    3. Ecco... non ci eravamo capiti! ahahahah

      A me, la frase del direttore mi è parsa chiara
      "la tassa si DEVE pagare" senza se e senza ma.
      Non so se hai visto la pubblicità nuova sul pagamento del canone Rai dove viene detto che "il canone si DEVE". Quindi è una tassa dovuta,
      indipendentemente dal possesso Tv.
      Proprio per questo ( m'è sovvenuto ora ) non so se ricordi quel politico che voleva inserire la tassa del Canone nella bolletta dell' Energia Elettrica...
      così il cittadino sarebbe costretto a pagarla. Anche senza Tv.
      E questo è un bel pò assurdo...

      Elimina
    4. Quella pubblicità lancia un messaggio contradittorio. Da un lato dice "Il canone si DEVE", dall'altro fa vedere che se non la paghi ti si rompe la TV. In pratica, per iscritto induce a credere che debba essere pagata da tutti, per immagini mostra che deve essere pagata se si vuole vedere la TV.

      Come tutte le cose fatte dal governo, ogni messaggio è nebuloso e contraddittorio! Bah... :(

      Elimina
    5. Se il messaggio è quello lì ( ), andrebbe anche bene,... è quando vogliono inserire il Canone nella bolletta della luce che me se girano li maroni
      o__O
      Avere l' energia elettrica non significa avere un Tv :O

      Elimina

Scrivi la tua opinione, ma sempre nel rispetto di tutti

►Per visualizzare gli ultimi post, cliccate su "Carica altro..."
►Per proseguire nella lettura dei post precedenti, clicca su "Post più vecchi"

► Per rimanere aggiornato sui nuovi commenti in risposta al vostro, cliccate su
"inviami notifiche". I nuovi commenti arriveranno direttamente alla vosta mail.
Potrete cancellare l'iscrizione con un click alla mail che riceverete (su annulla iscrizione).
L'iscrizione (ovviamente) è gratuita.

► Mi scuso per aver riattivato, ancora una volta, la MODERAZIONE COMMENTI, ma purtroppo ci sono aziende che pagano utenti per riempire i post dei blog con decine e decine di commenti spam ogni giorno.
Il vostro commento, se non è spam pubblicitario, sarà SEMPRE pubblicato.
Grazie