Leggere ... o non leggere? Questo è il dilemma..

di Lapenna Daniele

Di solito, in un sito web, ciò che attrae subito un lettore è un' immagine, o il titolo di qualche articolo. Chessò, un cane ferito, una persona morta, una tetta di fuori....
In quell' istante esplode la reazione più istintiva e pura dell' individuo che lo porta a non fare la cosa che invece andrebbe fatta in quell' esatto istante:
leggere completamente tutto l' articolo
( infatti poi accade di toccarsi il flauti per poi scoprire che la donna in foto è tua madre da giovane ).


Il dubbio è: si fa finta di non aver letto, o veramente il web ha impigrito così tanto un utente da portarlo solo a cercare FOTOFOTOFOTOFOTO e poi ignorare tutta la pappardella scritta lì ?
Cacchio! Inutile tempo sprecato a spingere tasti su una tastiera per vedere un utente fissare solo delle immagini?
Una delle dimostrazioni è la quantità industriale di bufale che si spargono a macchia d' olio extravergine sui social networks. Lì basta una ricerca in web e si scova subito se la notizia/info/frasesuchichessia letta sia vera o meno. Ma siamo troppo pigri. Preferiamo vedere un pò di donne nude toccandoci l' involtino ( a ridaje ) o giocare a dei giochini con i nostri amici ooooppure aggiornare il proprio status informando che finalmente il periodo di stitichezza è terminato.

Un mio vecchio post "La dieta vegana e vegetariana fanno male alla salute" ha aumentato, in 16 mesi, le visualizzazioni in modo vertiginoso arrivando a 12.999 ( capperi! ne manca uno e faccio Bingo!! ) con 151 commenti e +4 su Google+. Ovviamente non ci guadagno na sega, quindi le statistiche me le sbatto. E direi che me l' aspettavo. Perché?
Per il semplice motivo che il titolo dice

"Tu, vegano, segui una dieta tossica! Sei sbagliato! Io adoro la carne. Io ho ragione!". Pazzesco!
Eppure, leggendo il post sino alla fine ( commenti inclusi ) si può capire che l' estrapolazioni in web sono incomplete, ed il mio parere è nel mezzo. Ma molti di coloro che "je pesano l' occhi a legge du righe", questo non è così evidente.
Come si può leggere ad esempio nell' ultimo commento, quello della signora o signorina o signoretta Deborah ( con l' acca aspirata ) che, dopo avermi giudicato ( poffarbacco! ) termina con la frase
"Non serve che mi risponda, tanto non passerò più" - da questo blog - "Buona giornata."
Adovabile!

Quando io stesso sono pigro a leggere, o non commento proprio oppure salvo il link e me lo leggo quando le mie palline sono "svuotate metaforicamente", altrimenti si rischia ( e rischio ) di capire fischio per fiasco.

Altrove ho invitato a leggere il post che ho creato sulla questione immigrati, ma anche qui, nessuno ha avuto la forza oculare di leggerlo tutto ( "Immigrati,rom e stranieri: la verità" ). E ovviamente molti sono stati così stupidi da credere che equiparassi un tedesco ad un marocchino dove invece il primo è un cittadino dell' Unione Europea, mentre il secondo no. Ecco da dove deriva il termine "clandestino" o "irregolare". Cioè che clande lo Stino della cosa lì.... vabbé quella roba là!
Il senso del ragionamento era sul futuro di chiunque di povero giungesse qui.

Mi fermo qua, sennò finite per non finire di leggere. Ciao! Stop!
Un invito finale: imparate a leggere prima di fissare le foto perché, la prossima donnina nuda in web,
potrebbe non essere proprio..... una sconosciuta!
Occhio!

Commenti

  1. Non è un problema solo dei tempi nostri, siamo sempre stati così: è il nostro cervello che preferisce sempre le scorciatoie in quanto consumano meno energia rispetto a un percorso mentale più lungo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh già, ... peccato che il percorso mentale più lungo ci abbia portato
      alla creazione delle migliori invenzioni ed utilità del nostro millennio..

      Elimina
    2. è un problema dei nostri tempi, nella misura in cui i markettari sanno benissimo queste cose e le usano per manipolarci.

      Elimina
  2. No no...io il post sugli immigrati me l'ero letto tutto! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Abbravo!
      Infatti il post era per i due altri tizi che hanno commentato al tuo blog
      ( che ovviamente non hanno più risposto ai miei commenti -
      ma noooo ma come mai?!?! O_o )

      Ciao Bufale!!

      Elimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Caro Daniele, onestamente, non so cosa dire, ho letto il tuo articolo, tutto e come faccio di solito con tutti quelli che hanno un argomento che mi interessa; spesso leggo anche i commenti e alcuni hanno del soprannaturale, però ormai non ci faccio caso più di tanto.
    Ripeto se mi interessa leggo e se non sono d'accordo non sto troppo a perdere tempo in discussioni, che spesso cadono nel banale.

    La foto mi fa pensare che il gorilla stia pensando: ma è nato prima il Libro o La-penna?
    oppure: ma quanto saranno evoluti questi umani?

    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Abbravo! Infatti preferisco che molti utenti facciano come amo fare io,
      commentare solo se si ritiene necessario.
      Mi è capitato spesse volte di non aver voglia di leggere un articolo, anche se mi interessava, e così ho evitato di commentare.

      Ahahaha infatti pensa quello!! E ti dico che ancora non ha trovato risposta.
      Mi sa che son nato prima io, e ho partorito entrambi!!

      Ciao Saverio!!

      Elimina

Posta un commento

Scrivi la tua opinione, ma sempre nel rispetto di tutti

►Per visualizzare gli ultimi post, cliccate su "Carica altro..."
►Per proseguire nella lettura dei post precedenti, clicca su "Post più vecchi"
► Per rimanere aggiornato sui nuovi commenti in risposta al vostro, cliccate su "inviami notifiche". I nuovi commenti arriveranno direttamente alla vosta casella di posta elettronica.
Potrete cancellare l' iscrizione con un click nella mail che riceverete ("annulla iscrizione").
L' iscrizione (ovviamente) è gratuita.

► Mi scuso per attivato, ancora una volta, la moderazione commenti ma gli utenti fake e quelli che postano Spam inondano il blog di commenti pubblicitari e/o link a siti malevoli.
Ringraziandovi per il vostro supporto, provvederò all' eliminazione dei commenti sgradevoli.

Grazie e rispetto per tutti

Attenzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

Potrebbe interessarti

Post più letti