Visita la Homepage di tutti i blog

Visita la Homepage di tutti i blog
segui anche la pagina FB

mercoledì 9 ottobre 2013

Conti deposito: come diversificare gli investimenti

di Adele Nota

L' IMPORTANZA DELL' INVESTIMENTO
La scelta più intelligente da fare quando si hanno a disposizione dei risparmi è quella di investirli, in modo da ottenere un profitto che, oltre a consentire una soddisfazione personale, potrà essere adoperato per attività economiche successive.

Per quanto riguarda un'azienda, esso è paragonabile alla benzina per l'auto: costituisce uno dei più importanti fattori che devono essere gestiti sempre in maniera efficiente se si tiene al mantenimento della sua solidità.

Altrettanto peso ha nel ménage economico del privato: investire il risparmio accumulato permette di incrementare le somme possedute in modo da non incorrere in situazioni di affanno, sapendo di poter contare in ogni momento su denaro che potrà coprire eventuali spese inaspettate o improvvise. Un’attività molto particolare è quella della diversificazione.

LA DIVERSIFICAZIONE DEGLI INVESTIMENTI
Si tratta di una prassi finalizzata alla divisione del rischio. Distribuendo i capitali tra investimenti differenti per rischio e rendimento, si potrà giungere alla creazione di un portafoglio con proprietà difensive, capace cioè di sopperire all’andamento negativo di uno o più di essi.
I professionisti del risparmio consigliano di assegnare ad ogni investimento un peso diverso, magari parametrato al rischio in maniera inversamente proporzionale (secondo tale teoria le somme maggiori sono da riservare a quelli con percentuale inferiore di rischio).

Quella della diversificazione è un'attività molto efficace per assicurare un buon rendimento ai propri risparmi e può essere condotta personalmente oppure affidandosi ad esperti del settore, attraverso la formula del cosiddetto "risparmio gestito".
Un esempio di diversificazione degli investimenti può essere il seguente:
  • Titoli di Stato (a breve o lungo temine, sono obbligazioni emesse dallo Stato)
  • azioni
  • valute
  • oro
  • materie prime
Diversificare con i conti deposito
I conti deposito offrono opportunità di guadagno a basso rischio. Questo importante fattore li ha resi dei prodotti finanziari molto richiesti dai risparmiatori.
Infatti sebbene la nuova normativa sull'imposta di Bollo riduca in maniera considerevole il rendimento, esistono proposte molto vantaggiose da parte di alcuni istituti di credito. Tanto che ormai è frequentissimo riconoscerli tra gli strumenti di investimento preferiti.

Rappresentano quindi una buona occasione di diversificazione: a fronte di un’operatività ridotta (che li differenzia dal conto corrente classico) offrono tassi di rendimento, che soprattutto per alcune compagnie, sono molto alti. Inoltre la possibilità di aprirli direttamente online, favorisce la scelta dei conti deposito.
Basta accedere al sito della banca e seguire le istruzioni indicate. In poco tempo i propri risparmi saranno messi al sicuro, pronti ad incrementare la giacenza.

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi la tua opinione, ma sempre nel rispetto di tutti

►Per visualizzare gli ultimi post, cliccate su "Carica altro..."
►Per proseguire nella lettura dei post precedenti, clicca su "Post più vecchi"

► Per rimanere aggiornato sui nuovi commenti in risposta al vostro, cliccate su
"inviami notifiche". I nuovi commenti arriveranno direttamente alla vosta mail.
Potrete cancellare l'iscrizione con un click alla mail che riceverete (su annulla iscrizione).
L'iscrizione (ovviamente) è gratuita.

► Mi scuso per aver riattivato, ancora una volta, la MODERAZIONE COMMENTI, ma purtroppo ci sono aziende che pagano utenti per riempire i post dei blog con decine e decine di commenti spam ogni giorno.
Il vostro commento, se non è spam pubblicitario, sarà SEMPRE pubblicato.
Grazie