Visita la Homepage di tutti i blog

Visita la Homepage di tutti i blog
segui anche la pagina FB

venerdì 25 ottobre 2013

Centenari Sardegna: a Villagrande Strisaili gli uomini più longevi al mondo. Dalla California, un team di studiosi per fare ricerche sul patrimonio genetico


Nuovo primato di longevità della Sardegna, dopo la straordinaria famiglia di Perdasdefogu ( nove fratelli viventi per un totale di oltre 828 anni ) ecco che un intero paese entra nel Guiness dei Primati del 2014.
Si tratta di Villagrande Strisaili, paese del cuore nell' Ogliastra, nel quale la popolazione di sesso maschile ha la maggior possibilità al mondo di arrivare ai cento anni di età (ovvero è il paese con la percentuale più alta di centenari maschi pro capite).

Che Villagrande Strisaili fosse una delle più importanti Zone Blu della Sardegna e del mondo lo si sapeva ufficialmente almeno dal Maggio 2011, quando la comunità scientifica internazionale aveva conferito al Comune - in forma solenne, presso la sala del Consiglio comunale - il primato della longevità maschile nel mondo.

Ed è questa una delle peculiarità maggiori del fenomeno dei centenari in Sardegna, è infatti l'unico luogo al mondo nel quale vi è un equilibrio nel numero tra donne e uomini.


Quanto ai segreti di tanta longevità vi basti guardare la foto a destra presa dal sito del Comune di Villagrande Strisaili, tanto verde, un ambiente incotaminato, pendii scoscesi che "costringono" a fare tanto movimento fisico e poi c'è il mangiare sano e un'ambiente socialmente ancora integro. Poi ovviamente, anche il DNA aiuta, anche se pare in misura minore di quanto si pensasse una volta. Se n'è parlato nei giorni scorsi presso l'Università di Sassari che ha ospitato per l'occasione una delegazione di studiosi della Loma Linda University (California).

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi la tua opinione, ma sempre nel rispetto di tutti

►Per visualizzare gli ultimi post, cliccate su "Carica altro..."
►Per proseguire nella lettura dei post precedenti, clicca su "Post più vecchi"

► Per rimanere aggiornato sui nuovi commenti in risposta al vostro, cliccate su
"inviami notifiche". I nuovi commenti arriveranno direttamente alla vosta mail.
Potrete cancellare l'iscrizione con un click alla mail che riceverete (su annulla iscrizione).
L'iscrizione (ovviamente) è gratuita.

► Mi scuso per aver riattivato, ancora una volta, la MODERAZIONE COMMENTI, ma purtroppo ci sono aziende che pagano utenti per riempire i post dei blog con decine e decine di commenti spam ogni giorno.
Il vostro commento, se non è spam pubblicitario, sarà SEMPRE pubblicato.
Grazie