Tassazione beni di lusso, cosa è cambiato con il Decreto del fare e la Legge europea 2013


Il Decreto del fare e la Legge europea 2013 hanno modificato il regime di tassazione di alcuni beni di lusso. La tassa sulle imbarcazioni da diporto si applica ora solo a quelle di lunghezza superiore a 14 metri, mentre l'imposta erariale sugli aeromobili privati non immatricolati nel Registro dell'ENAC si applica solo in caso di sosta superiore a 6 mesi nell'arco di un anno.

Per effetto del Decreto salva Italia (D.L. n. 201/2011) e della Legge n. 44/2012 di conversione del D.L. n. 16/2012, erano state introdotte alcune imposte per tassare i beni di lusso posseduti dai contribuenti, in particolare:
  • l'addizionale regionale alla tassa automobilistica, detta anche "superbollo", da applicare alle auto aventi potenza superiore a 185 kW;
  • la tassa sulle imbarcazioni da diporto;
  • l'imposta erariale sugli aeromobili privati;
  • l'imposta erariale sui voli dei passeggeri di aerotaxi.
Di recente, con due interventi normativi, sono state apportate modifiche alla tassazione di alcuni di questi beni di lusso. In particolare:
  • il Decreto del fare (D.L. n. 69/2013, convertito nella Legge n. 98 del 09.08.2013, in vigore dal 21 agosto), per rilanciare l'industria ed il turismo nautico, ha riscritto la tassa di possesso sulle imbarcazioni, di fatto eliminandola per le unità fino a 14 metri di lunghezza e dimezzandola per quelle tra i 14,01 e i 20 metri;
  • la Legge europea 2013 (Legge n. 97/2013 in vigore dal 4 settembre) ha apportato modifiche all’imposta erariale sugli aeromobili privati NON immatricolati nel registro aeronautico nazionale.
Dettagli con tabelle sulle tasse al sito web
http://www.fiscoetasse.com/approfondimenti/11635-tassazione-beni-di-lusso-cosa-cambiato-con-il-decreto-del-fare-e-la-legge-europea-2013.html

Commenti

Attenzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

Potrebbe interessarti

Post più letti