Facebook: un nuovo virus attacca gli utenti del social network. Ecco come funziona e come evitarlo


Secondo un gruppo di ricercatori italiani indipendenti, una nuova insidia minaccia gli utenti di Facebook. Si tratta di un malware che si presenta come un link in una e-mail o in un messaggio che avverte che si è stati taggati in un post su Facebook. Quando gli utenti fanno clic sul collegamento, vengono indirizzati verso un altro sito web, dove si richiede di scaricare un plug-in del browser per poter vedere un video, ha spiegato uno degli esperti, Carlo De Micheli , in un’intervista telefonica riassunta su un blog del New York Times .

Una volta scaricata, l’estensione permette invece ai malintenzionati di accedere a tutto ciò che è memorizzato nel browser, compresi password e dati di login salvati. De Micheli ha aggiunto che gli attacchi si stanno diffondendo a una velocità di circa 40.000 all’ora e finora hanno colpito più di 800.000 utilizzatori di Chrome di Google. Eliminare il software dannoso non è facile, perchè blocca le impostazioni del browser che ne permettono la rimozione e l’accesso a molti siti che offrono anti-virus.

Una portavoce di Google ha fatto sapere che la società era a conoscenza del problema e ha già disabilitato le estensioni «incriminate». Anche i sistemi di sicurezza di Facebook sono al lavoro per cancellare i link malevoli.

Tuttavia, sostiene De Micheli, gli autori del software, che in base ai commenti incorporati nel codice sembrano essere di origine turca, lo hanno già adattato per colpire anche gli utenti di Firefox.

Il ricercatore, insieme ad altri colleghi italiani, ha svolto un ampio lavoro di monitoraggio sui social network e in passato si è occupato, tra l’altro, del mercato sotterraneo dei falsi seguaci su Twitter. In questo nuovo studio è stato affiancato da Andrea Stroppa, Danny Di Stefano e Matt Hofman

Commenti

Attenzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

Potrebbe interessarti

Post più letti