Equitalia sollecita il pagamento di un debito del 1990 Erano 5.000 lire, oggi sono 541 euro


POTENZA - C’è uno Stato che il cittadino percepisce come nemico. E’ quella parte dello Stato che pretende puntualità nei pagamenti, nelle scadenze. Ma che poi tempi e scadenze non rispetta, causando anche il fallimento di floride imprese.

C’è una Stato che ti dice che “la legge non ammette ignoranza”, ma che poi liquida come errori possibili quelli che fa lui.
RICHIESTA DI 541 EURO
E’ quanto accaduto a un cittadino potentino a cui nello scorso maggio è arrivata una lettera di Equitali: un sollecito di pagamento di 541 euro. «La invitiamo a versare quanto prima l’importo dovuto - si legge - e la informiamo che in mancanza di tale pagamento attiveremo tutte le procedure di recupero previste dalla normativa vigente. Ciò in quanto siamo tenuti per legge a svolgere ogni azione utile alla riscossione delle somme iscritte a ruolo dagli enti creditori, senza poter in alcun modo valutare se tali somme siano effettivamente dovute».

DEBITO DI 5000 LIRE DEL 1990
Allora il nostro cittadino corre a leggere l’allegato, con il dettaglio del debito. E qui arriva la sorpresa. L’Ente creditore è l’Inps. Nel 1990 c’era stato un tardivo pagamento di alcuni contributi. Il ritardo costa 2.60 euro (all’epoca la cifra era in lire).
Nessuno comunica che è necessario versare quei due euro, che vengono computati tra i debiti del cittadino. E negli anni quel debito cresce, senza che nessuno comunichi che la cifra si è fatta consistente: 541 euro.

A quel punto - è il maggio del 2001 - il debito viene notificato. Ma non pagato per una serie di vicissitudini. Da allora sono passati altri 12 anni. Quella cartella è stata dimenticata, sepolta nella memoria. Fino a quella lettera che riapre il caso.

L' ERRORE DEL SISTEMA AUTOMATICO
Il cittadino allora si rivolge all’Inps, che è l’Ente creditore. Per loro nulla è dovuto, però - questo è l’invito che viene fatto al cittadino - «venga a trovarci negli uffici, perchè due giorni alla settimana è presente qui da noi un impiegato di Equitalia, a cui potrà chiedere personalmente».

Dopo pochi giorni il cittadino è negli uffici dell’Inps, con l’Ente di previdenza che conferma che nulla è dovuto e l’impiegato di Equitalia che spiega che è strano, «evidentemente qualcosa non ha funzionato nel sistema».

Sostanzialmente quel cittadino non deve nulla ad Equitalia: trascorsi i dieci anni dalla notifica, il debito è caduto in prescrizione. «C’è un sistema che blocca queste cartelle - ha spiegato l’impiegato - ma evidentemente non ha funzionato».

"CI HANNO PROVATO"
La legge non ammette errore, verrebbe da dire. Ma dipende dalla bilancia evidentemente. «Io credo - dice il cittadino che, nel frattempo, si era rivolto anche a degli avvocati - che ci abbiano provato. E se io avessi pagato? La legge non gli impedisce di mandarmi questo sollecito a quanto sembra. E se io per paura pago subito? Perché quello che loro scrivono («attiveremo tutte le procedure di recupero previste») suona quasi come un’intimidazione. E perchè me la mandano se per l’Inps quel debito non esiste? Io credo che dovrebbero correttamente informare gli utenti che quel debito non si può più riscuotere. Che poi ci rendiamo conto della beffa? Per una mora di 2.60 euro arrivano queste cartelle. Parliamo di poche lire dell’epoca: se mi avessero avvisato subito - e sarebbe stato corretto - io non avrei avuto problemi a pagare. Ma comincio a credere che lo facciano apposta a non avvertire, così poi possono riscuotere ben altre cifre».

Somme «inesigibili». In tutta Italia parliamo di circa 545 miliardi che l’ente di riscossione non può più chiedere un po’ perchè il debito è caduto in prescrizione, un po’ perché le aziende sono fallite e non è stato possibile recuperare soldi.

E così è normale per un normale cittadino pensare: “Ci hanno provato, ma stavolta gli è andata male”.

Commenti

  1. A me han detto che una volta passato a ruolo, poi passa alla casa comunale, e da li non va più in prescrizione.

    Infatti io mi ritrovo delle cartelle del 1992, mai più notificate (o controllato), ma ancora sul mio conto equitalia. Ormai sono impagabili, poi con questa crisi ancora men che meno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma almeno la prima notifica dev' esser effettuata per forza al contribuente, altrimenti questi non è a conoscenza.
      Se questi non è presente e rimane un avviso con l' affissione alla casa comunale, allora vale, perché il contribuente è stato avvisato.

      A tante persone sono arrivate cartelle di oltre 10-15 anni fa, ma chiedendo lo sgravio per prescrizione, questa è stata sempre concessa perché, dopo il primo sollecito, non è stato notificato più nulla.
      Senza alcun avviso, il destinatario della cartella è all' oscuro che vi sia ancora un debito a suo carico.

      Se le chiederanno quelle cartelle che non sono state più notificate, lei chieda lo sgravio indicando i termini prescrittivi. Equitalia, L' Agenzia delle Entrate e gli stessi dipendenti spesso non conoscono affatto le leggi.

      Un salutone a lei!

      Elimina

Posta un commento

Scrivi la tua opinione, ma sempre nel rispetto di tutti

►Per visualizzare gli ultimi post, cliccate su "Carica altro..."
►Per proseguire nella lettura dei post precedenti, clicca su "Post più vecchi"
► Per rimanere aggiornato sui nuovi commenti in risposta al vostro, cliccate su "inviami notifiche". I nuovi commenti arriveranno direttamente alla vosta casella di posta elettronica.
Potrete cancellare l' iscrizione con un click nella mail che riceverete ("annulla iscrizione").
L' iscrizione (ovviamente) è gratuita.

► Mi scuso per attivato, ancora una volta, la moderazione commenti ma gli utenti fake e quelli che postano Spam inondano il blog di commenti pubblicitari e/o link a siti malevoli.
Ringraziandovi per il vostro supporto, provvederò all' eliminazione dei commenti sgradevoli.

Grazie e rispetto per tutti

Attenzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

Potrebbe interessarti

Post più letti