sabato 1 giugno 2013

Precisazioni su Prescrizione e decadenza dei termini: Irpef, Irap, Iva e tutti i tributi locali ed erariali. Scarica il documento PDF che spiega tutto sulla prescrizione delle tasse

Un documento molto interessante ed utile riguardante la prescrizione e decadenza dei termini per richiedere determinate tasse da parte dello Stato.

PRECISAZIONI SU IRAP, IRPEF, IVA
Il dubbio su queste tasse è se la prescrizione sia di 10 o 5 anni.
Sappiamo che i tributi erariali ( quindi Irpef, Irap, Iva.. ) si prescrivono nel termine di 10 anni dal giorno in cui il tributo è dovuto o dal giorno dell'ultimo atto interruttivo, tempestivamente notificato al contribuente (articolo 2946 del Codice civile ). Ma questo avviene nel caso la legge non preveda altro termine per le suddette tasse.
I tributi locali si prescrivono nel termine di 5 anni dal giorno in cui il tributo è dovuto o dal giorno dell'ultimo atto interruttivo tempestivamente notificato al contribuente (articolo 2948 n. 4 del Codice civile).
L'applicazione del termine breve di 5 anni (in luogo di quello ordinario di 10 anni) è stata affermata dalla Cassazione con sentenza del 23 febbraio 2010.
In particolare la Cassazione sostiene che i tributi locali ( a differenza di quelli erariali ) sono "prestazioni periodiche" e, come tali, rientrano nell'ambito di applicazione dell'articolo 2948 n. 4 del Codice civile, che stabilisce appunto la prescrizione quinquennale.

TUTTO SULLA PRESCRIZIONE
Ho trovato in web un documento molto dettagliato redatto da un commercialista che tratta proprio l' argomento delle tasse e della loro prescrizione.
Lo potete scaricare da questo link

Altri dettagli sull' argomento, nella sezione sopra al menu "Bollo Auto - Equitalia - Cartelle Esattoriali"

fonte
antonellapedone.com/guide/

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi la tua opinione, ma sempre nel rispetto di tutti

Per rimanere aggiornato sui nuovi commenti in risposta al vostro,
cliccate su "inviami notifiche"
I nuovi commenti arriveranno direttamente alla vosta mail.
l' iscrizione ( ovviamente ) è gratuita.

Per visualizzare gli ultimi post, cliccate su "Carica altro..."

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...