Spagna: banchiere in carcere per un’acquisizione irregolare


Per la prima volta in 20 anni in Spagna, un banchiere è finito in prigione. Miguel Blesa, ex presidente di Caja Madrid, ha passato la notte in carcere mentre il suo entourage cerca di mettere insieme i 2 milioni e mezzo di euro per la cauzione. Blesa è accusato di irregolarità nella acquisizione di una banca statunitense, la City National Bank of Florida,
nel 2008.

Il provvedimento piace al sindacato degli statali, che aveva denunciato l’istituto di credito. “E’ una decisione esemplare – afferma Miguel Bernard, del sindacato “Manos Limpias” – e un ammonimento per tutti, perché quello che le banche stanno facendo nel settore finanziario in questo Paese è uno scandalo.

Caja Madrid è uno dei sei istituti di credito che nel 2010 hanno formato Bankia, il gruppo che lo scorso anno ha reso necessario un salvataggio da 22 miliardi di euro, e il conseguente ricorso del governo spagnolo agli aiuti europei.

Commenti

Posta un commento

Scrivi la tua opinione, ma sempre nel rispetto di tutti

►Per visualizzare gli ultimi post, cliccate su "Carica altro..."
►Per proseguire nella lettura dei post precedenti, clicca su "Post più vecchi"
► Per rimanere aggiornato sui nuovi commenti in risposta al vostro, cliccate su "inviami notifiche". I nuovi commenti arriveranno direttamente alla vosta casella di posta elettronica.
Potrete cancellare l' iscrizione con un click nella mail che riceverete ("annulla iscrizione").
L' iscrizione (ovviamente) è gratuita.

► Mi scuso per attivato, ancora una volta, la moderazione commenti ma gli utenti fake e quelli che postano Spam inondano il blog di commenti pubblicitari e/o link a siti malevoli.
Ringraziandovi per il vostro supporto, provvederò all' eliminazione dei commenti sgradevoli.

Grazie e rispetto per tutti

Attenzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

Potrebbe interessarti

Post più letti