Sentenza Cassazione: fare il parcheggiatore abusivo non è reato


Una sentenza molto interessante è stata emessa dalla Corte di Cassazione sull' esercizio abusivo dell'attivita' di parcheggiatore, infatti, secondo i togati d'ermellino di Piazza Cavour questa "lavoro fai da te" non costituisce reato.

Fare il parcheggiatore abisivo integra soltanto un illecito amministrativo che è previsto nel codice della strada.

I giudici della prima sezione penale quindi nel caso di specie, hanno annullato senza rinvio la decisione dei giudici territoriali "perche' il fatto non e' previsto dalla legge come reato"

L'imputato era stato giudicato dal Tribunale di Salerno e riconosciuto colpevole del reato previsto dall' articolo 650 del codice penale in quanto l'uomo non aveva rispettato l'ordine del questore che, per ragioni di ordine pubblico, gli aveva imposto di desistere dalla condotta di parcheggiatore abusivo nei pressi dell'ospedale.
Ecco dunque che l'imputato porta in caso fin dentro le aule del Palazzaccio dove i giudici, accogliendo il ricorso, hanno osservato che "l'ordine questorile riguardava l'osservanza di una condotta specificamente contemplata da una norma amministrativa (l'articolo 7, comma 15-bis, del codice della strada), di guisa che - si legge in una sentenza depositata oggi - con esso si e' creata la paradossale situazione di un'autorita' di polizia che ordina il rispetto di una norma amministrativa la quale ha in se la sua forza cogente indipendentemente dall'ordine del questore".

Commenti

Attenzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

Potrebbe interessarti

Post più letti