3 Aprile 2013: il cellulare compie 40 anni. Oggi, un telefonino fa di tutto: foto,video,internet,sms gratis,funge da carta igienica, e tanto altro...

La storia del cellulare - Wikipedia

Martin Cooper, direttore della sezione Ricerca e sviluppo della Motorola, il 3 aprile 1973 fece qualcosa di straordinario:
una telefonata da un telefono senza fili.
Nacque il primo cellulare.
Solo dopo 10 anni la Motorola decise di produrre un modello dal costo di 4000 dollari (  lo stipendio mensile medio di un americano ).



CELLULARI PER TUTTI, BELLI E BRUTTI
( E PORACCI )

Rapidamente i cellulari si sono diffusi nel mondo: in Italia si sono diffusi a metà anni novanta, ed allora sembravano degli Ufo atterrati sul pianeta.
Si girava con dei mattoni del muratori nelle tasche. Quando si alzava il maestrale, rimanevi incollato saldo al terreno senza che nessuno potesse smuoverti.

Nel 2000 c'è stato un katabooom: ogni tot mesi usciva un nuovo modello. Ricordo ai miei tempi, quei bei anni 90-2000, quando si doveva aspettare mesi per vedere uscire il nuovo modello di cellulare.
Nel 2007 il 50% della popolazione mondiale aveva un cellulare ( nonostante molti di questi fossero con le pezze al c**o ), mentre all'inizio del 2009 la percentuale è salita al 61%.

Oggi, esce un nuovo modello di cellulare ogni mezz' ora. Siamo circondati da cellulari. Tutti lo usano per connettersi: sei alla posta, in fila, e vedi dei tizi che scrivono su Facebook. Non bastava il computer?
Uno va al Wc, e per concentrarsi non usa più la Settimana Enigmistica, ma i giochini sul cellulare. Oppure si connette su Facebook per chiedere consiglio su come evacuare bene.
Oggi ci sono i tablet, gli i-phone, i-pod, i-pad, i-ai, e tutto è connesso. Tutto è in tempo reale. Tutto dapperttutto. E' troppo?
La tecnologia sta correndo molto, forse troppo velocemente.
Molti si son dimenticati persino che un cellulare è stato creato per chiamare.
E' il progresso, è il futuro. Siamo robotizzati, inumani, tecnologici. Forse, anche troppo..

Commenti

  1. Come (quasi) tutto, dipende dall'uso che se ne fa.
    Prendi un coltello, ci puoi tagliare una mela o ammazzare qualcuno, la colpa non è del coltello, è di chi ce l'ha in mano.
    Insomma, è questione di buon senso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti..
      Per un manager, uno smartphone è utilissimo.
      Per un ragazzino di 14 anni che si connette a scuola
      giocando, invece di ascoltare la lezione, no.

      Elimina

Posta un commento

Scrivi la tua opinione, ma sempre nel rispetto di tutti

►Per visualizzare gli ultimi post, cliccate su "Carica altro..."
►Per proseguire nella lettura dei post precedenti, clicca su "Post più vecchi"
► Per rimanere aggiornato sui nuovi commenti in risposta al vostro, cliccate su "inviami notifiche". I nuovi commenti arriveranno direttamente alla vosta casella di posta elettronica.
Potrete cancellare l' iscrizione con un click nella mail che riceverete ("annulla iscrizione").
L' iscrizione (ovviamente) è gratuita.

► Mi scuso per attivato, ancora una volta, la moderazione commenti ma gli utenti fake e quelli che postano Spam inondano il blog di commenti pubblicitari e/o link a siti malevoli.
Ringraziandovi per il vostro supporto, provvederò all' eliminazione dei commenti sgradevoli.

Grazie e rispetto per tutti

Attenzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

Potrebbe interessarti

Post più letti