"Voi non siete uomini ma froci". Coppia gay denuncia bancaria che li ha offesi mentre uscivano dalla banca


PALERMO - "Non siete uomini, ma froci".
Così una bancaria ha apostrofato oggi una coppia di medici gay che si era recata in una banca di Palermo.
A raccontare l'accaduto è uno dei due medici, Giovanni M. di 34 anni, pediatra, ancora visibilmente sotto choc. "Quello che è accaduto è gravissimo. Io e il mio compagno Augusto, che è un ginecologo, questa mattina siamo andati in banca per un disguido che si era verificato su un assegno. La bancaria che poi ci ha offesi, già al telefono ha usato un tono arrogante e poco consono alla sua professione". "Così con Augusto siamo andati in banca per chiarire il disguido. Qui ho incontrato il direttore della filiale che è stato con me molto gentile e così abbiamo risolto subito il problema che si era verificato per un banale disguido". Ed ecco l'arrivo della dipendente bancaria con la quale di mattina c'è stato il colloquio telefonico.
"Mentre uscivamo dalla filiale nell'area che separa le casse dall'uscita, senza alcun motivo siamo stati aggrediti verbalmente e pubblicamente con ingiurie, in presenza degli impiegati e dei clienti dalla bancaria. Ci ha detto: 'Mi auguro di non avere mai a che fare con due medici come voi, pezzenti, non siete uomini, froci!"

A questo punto Giovanni M. e Augusto A., hanno lasciato la banca scossi da quanto accaduto.
"Non sapevamo come reagire a queste offese cosi' dopo essermi consultato con il mio avvocato, abbiamo deciso di presentare una denuncia nei confronti della dipendente bancaria. La citerò in giudizio, sia penalmente che civilmente. In caso di risarcimento
devolverò il ricavato all'Arcigay e alle associazioni che si battono per la causa degli omosessuali. Non è pensabile che nel 2013 ci sia ancora una omofobia così estesa".

"Non ci era mai capitato di essere pubblicamente offesi in questo modo - dice ancora Giovanni, che presta servizio in un ospedale di Palermo - sto denunciando l'accaduto perchè credo che sia giusto fare sapere che ancora oggi esiste un'omofobia così estesa. A volte succede di ricevere delle occhiate, ma finora nessuno ci aveva mai offesi in questo modo. La nostra dignità di persone è stata calpestata da una omofoba. Siamo due medici stimati da tutti e svolgiamo il nostro lavoro con grande professionalità. La nostra omosessualità non c'entra niente. Siamo stati offesi, per questo abbiamo deciso di denunciare la bancaria. Adesso basta prendersela con persone per bene, solo perchè sono gay e non eterosessuali". Lo scorso anno una coppia di gay venne picchiata e offesa a Palermo.

Proprio sabato prossimo verrà presentato, a Palermo, il Gay Pride nazionale che quest'anno ha scelto come città proprio il capoluogo siciliano. Alla presentazione ci sarà anche il presidente della Regione, Rosario Crocetta, che è un gay dichiarato.

Commenti

Attenzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

Potrebbe interessarti

Post più letti