Milano: sequestrate dai Nas 5 tonnellate di carni malconservate scadute da 8 anni


fonte milano.repubblica.it


Milano - Carni mal conservate e scadute da otto anni: è quanto rinvenuto dal Nas di Milano durante l'ispezione effettuata in un'azienda operante nel commercio all'ingrosso di prodotti di origine animale.
I carabinieri hanno rinvenuto carni confezionate (bovine, avicole, ovine) fresche all'origine e congelate illecitamente senza l'utilizzo di apparecchiature idonee, conservate alla rinfusa all'interno di due celle frigo. I prodotti, avvolti in pellicole protettive rotte e in massima parte non per alimenti, si presentavano disidratati, bruciati dal freddo e con una copiosa presenza di ghiaccio frammisto alle carni.
Dagli accertamenti sono emersi inoltre gravi irregolarità nella gestione e smaltimento della carne scaduta: tale operazione non veniva effettuata da diversi anni, tanto che i militari hanno rinvenuto prodotti scaduti nel 2005 e stoccati con altri non ancora scaduti. Le carni, provenienti da aziende italiane e della Unione europea, erano destinate a macellerie ed esercizi commerciali, anche ambulanti, della Lombardia. L'operazione ha consentito di sottrarre alla distribuzione commerciale 5 tonnellate e mezzo di prodotti potenzialmente pericolosi per la salute. Al titolare dell'ingrosso, denunciato all'autorità giudiziaria, sono state contestate anche violazioni amministrative.

Qui il video del sequestro

Commenti

Attenzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

Potrebbe interessarti

Post più letti