La dieta per ridurre la cellulite: i cibi consigliati e quelli da evitare


La dieta per combattere la cellulite deve essere ricca di frutta e verdura fresche di stagione, succhi, centrifugati e tisane drenanti. Vanno invece eliminati tutti quegli alimenti ricchi di sodio o che causano infiammazione e ritenzione idrica come le carni rosse, i formaggi stagionati, gli insaccati, i prodotti confezionati come merendine, cracker e piatti pronti.

Vediamo quindi come partire all’attacco della cellulite grazie ad una dieta equilibrata e ricca di alimenti dall’effetto diuretico. 
Il brodo di fagioli azuki aiuta ad eliminare i liquidi senza affaticare i reni, basta mettere a bollire i fagioli insieme a sedano e 2 carote dopo averli messi a bagno tutta la notte e berne a cena il brodo caldo.

Il limone è un altro ottimo brucia grassi grazie all’elevato contenuto di vitamina C, si può inserire nella dieta quotidiana sotto forma di tisana così preparata: togliere la buccia da un limone biologico, senza eliminare la parte bianca. Mettere una strisciolina di buccia a bollire in una tazza d’acqua per 3 minuti, filtrare e bere a metà mattina o a metà pomeriggio.

Per il pranzo e per la cena preparare piatti a base di riso, carote, orzo, broccoli, pasta integrale, asparagi e verdure e frutta in generale, gallette di riso, malti o polpa di frutta fresca, miele, cereali integrali, spezie ed olio extra vergine di oliva. Evitare tutti gli alimenti confezionati come marmellate e confetture, dadi, merendine e snack, maionese, ketchup, salsa cocktail.

Un altro prezioso alleato nella lotta alla cellulite è l’aceto di mele in grado di ridurre i depositi di grasso localizzati, drenare i liquidi in eccesso e rimineralizzare i tessuti. Associato al miele i suoi effetti vengono potenziati. Si assume sotto forma di tisana sciogliendo un cucchiaio di aceto di mele in acqua calda e aggiungendo miele a piacere.

Infine un valido aiuto arriva dalle erbe ed oli essenziali. Ecco un semplice olio da massaggio da preparare in casa e da utilizzare sulle zone in cui la cellulite è localizzata. Macerare al buio per sette giorni un cucchiaio di menta, uno di salvia e uno di rosmarino in un litro d’olio d’oliva. Quindi filtrare e massaggiare sulle parti da ridurre.

Commenti

Attenzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

Potrebbe interessarti

Post più letti