Equitalia : salgono al 5,22% gli interessi di mora. L' aumento effettuato dall' Agenzia delle Entrate è dovuto all' adeguamento previsto dalla legge

fonte zazoom.it


L' Agenzia delle Entrate ha deciso di aumentare del 15%
il tasso di interesse sugli interessi di mora
da applicare ai ritardatari per quanto riguarda le imposte di competenza statale: Iva, Irpef e Irap. Dunque l'interesse passerà dall'attuale 4,55% al 5,22% a partire dal prossimo primo maggio


Come funziona Equitalia?
Una volta che un cittadino riceve una cartella esattoriale ha 60 giorni di tempo - dalla data della notifica - per pagare la cifra indicata - salvo richiedere, sempre entro 60 giorni, la rateazione - se i 60 giorni trascorrono ed il pagamento non è stato ancora effettuato, l’importo da pagare aumenta con addebiti ulteriori che prevedono le spese inerenti le procedure di riscossione coattiva, i compensi di riscossione aggiuntivi e gli interessi di mora che vengono calcolati giorno per giorno dalla data di notifica della cartella.

Proprio questi interessi di mora aumenteranno e metteranno in ulteriore difficoltà persone con situazioni pendenti nei confronti del Fisco. Ma l'aumento del 15% degli interessi di mora applicato alle cartelle esattoriali in caso di ritardato pagamento è conseguenza, precisa Equitalia, di una espressa previsione legislativa. L'art. 30 del dpr 602/1973 prevedere l'adeguamento annuale dei tassi di interesse. Equitalia precisa di non avere alcun margine di discrezionalità riguardo all'adozione del provvedimento di adeguamento dei tassi di interesse.

Commenti

  1. Che bravi, alla facciazza dell'indice Istat!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E pensare che a Giugno c'è il nuovo termine
      oltre il quale i Comuni decideranno
      a chi affidare la gestione delle tasse.
      Vediamo che decideranno di fare..

      Elimina

Posta un commento

Scrivi la tua opinione, ma sempre nel rispetto di tutti

►Per visualizzare gli ultimi post, cliccate su "Carica altro..."
►Per proseguire nella lettura dei post precedenti, clicca su "Post più vecchi"
► Per rimanere aggiornato sui nuovi commenti in risposta al vostro, cliccate su "inviami notifiche". I nuovi commenti arriveranno direttamente alla vosta casella di posta elettronica.
Potrete cancellare l' iscrizione con un click nella mail che riceverete ("annulla iscrizione").
L' iscrizione (ovviamente) è gratuita.

► Mi scuso per attivato, ancora una volta, la moderazione commenti ma gli utenti fake e quelli che postano Spam inondano il blog di commenti pubblicitari e/o link a siti malevoli.
Ringraziandovi per il vostro supporto, provvederò all' eliminazione dei commenti sgradevoli.

Grazie e rispetto per tutti

Attenzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

Potrebbe interessarti

Post più letti