Abolite le tariffe fisse notarili: libera concorrenza anche per i notai



Un altro colpo al corporativismo degli ordini: la Cassazione ha chiarito che anche per i notai, così come per tutti gli altri professionisti, si devono intendere abrogate le tariffe

Addio tariffe notarili: con i recenti sviluppi legislativi [1]
i notai devono considerarsi alla stregua di tutti gli altri liberi professionisti e, pertanto, non possono avere tariffe professionali prestabilite e obbligatorie per legge.
È quanto ha da poco affermato la Cassazione [2] che ha escluso la vigenza dei minimi tariffari anche per l’attività notarile a seguito del cosiddetto Decreto Bersani.

In questo modo, ricorda la Suprema Corte, l’abrogazione delle tariffe mira a rafforzare la libertà di scelta del cittadino e a favorire assetti di mercato maggiormente concorrenziali. Ciò vale per tutte le professioni, nessuna esclusa.
La stessa Corte di Giustizia Europea, del resto, aveva chiarito che i notai esercitano la loro professione in regime di concorrenza [3].

Dunque, le tariffe dei notai non sono più inderogabili e ciascuno di essi potrà applicare il prezzo che più ritiene consono all’attività prestata. Peraltro, continua la Corte, i consigli notarili non possono pretendere, sul piano deontologico, che il compenso del notaio sia adeguato all’opera prestata e al decoro della professione, altrimenti verrebbe in tal modo reintrodotto il riferimento alla tariffa.

La Corte ammonisce la categoria dei notai, ricordando loro che la possibilità, d’ora innanzi, di pattuire compensi inferiori rispetto a quelli delle precedenti (e ora abrogate) tariffe non deve comunque tradursi in un pregiudizio per il cliente in termini di qualità del servizio offerto. In altre parole, se anche il prezzo cala, la qualità della prestazione deve rimanere sempre elevata.


[1] A seguito dell’entrata in vigore del DL 223/2006 (cd “Decreto Bersani”), convertito con L. 248/2006. In tale linea sono da leggere anche i successivi sviluppi normativi come il D.L. 1/2012, conv. con L. 27/2012.
[2] Cass. sent. n. 3715/2013 del 04.03.13.
[3] C. Giust. Ue sent. del 24.05.2001 causa C-50/08.

Commenti

  1. Chissà se andrà a finire come tante altre teoriche liberalizzazioni di prezzi e cioè con un aumento generalizzato dei prezzi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci saranno offerte a prezzi stracciati:
      fai tre cause al prezzo di una!

      Elimina

Posta un commento

Scrivi la tua opinione, ma sempre nel rispetto di tutti

►Per visualizzare gli ultimi post, cliccate su "Carica altro..."
►Per proseguire nella lettura dei post precedenti, clicca su "Post più vecchi"
► Per rimanere aggiornato sui nuovi commenti in risposta al vostro, cliccate su "inviami notifiche". I nuovi commenti arriveranno direttamente alla vosta casella di posta elettronica.
Potrete cancellare l' iscrizione con un click nella mail che riceverete ("annulla iscrizione").
L' iscrizione (ovviamente) è gratuita.

► Mi scuso per attivato, ancora una volta, la moderazione commenti ma gli utenti fake e quelli che postano Spam inondano il blog di commenti pubblicitari e/o link a siti malevoli.
Ringraziandovi per il vostro supporto, provvederò all' eliminazione dei commenti sgradevoli.

Grazie e rispetto per tutti

Attenzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

Potrebbe interessarti

Post più letti