Riscossione tributi locali. Lo Stop ad Equitalia rinviato al 30 giugno 2013


fonte investireoggi.it

Riscossione tributi locali ancora in mano ad Equitalia per altri 6 mesi. La decisione nel decreto sui tagli agli enti locali

La riscossione tributi locali nel decreto enti locali continuerà ad essere affidata ad Equitalia
fino al 30 giugno 2013.

A decidere lo slittamento dello stop della riscossione locale affidata ad Equitalia Spa è stato il Consiglio dei Ministri, durante l’adozione, il 4 ottobre 2012, del decreto enti locali, sui tagli agli enti locali.


Uno stop quindi che viene rinviato di 6 mesi rispetto a quanto stabilito in precedenza.
Questa è in verità una seconda proroga, dopo che già la manovra salva Italia, il decreto legge n. 201 del 2011 convertito in legge n. 214 del 2011, ha stabilito che siano i comuni a dover gestire autonomamente l’attività di riscossione dal 1 gennaio 2013. In particolare l’articolo 10, comma 13 ha modificato l’articolo 7, comma 2 del decreto n. 70 del 2011, facendo slittare il termine a partire dal quale le società facenti parte del gruppo Equitalia Spa non potranno più gestire la riscossione dei tributi locali, dal 1 gennaio 2012 al 1 gennaio 2013.
Il motivo ufficiale di questa proroga dello stop alla riscossione affidata ad Equitalia è
da ricercarsi nella necessità per gli amministratori locali di organizzarsi in tempo per affidare ad un altro organismo la riscossione dei tributi locali. (A tal proposito si veda il nostro articolo Riscossione tributi locali.Dal 2013 stop ad Equitalia).

La seconda proroga di 6 mesi allo stop alla riscossione tributi locali affidata ad Equitalia e decisa nel decreto legge sui tagli agli enti locali, deriva soprattutto dall’ultimo scandalo “all’italiana” che ha coinvolto una società di riscossione tributi privata, la Tributi Italia ( si veda a tal proposito l' articolo Giuseppe Saggese arrestato per aver sottratto 100 milioni all’ICI ).

Ma questa è la giustificazione ufficiosa. Quella ufficiale è spiegata dallo stesso Governo che si concede così più tempo per creare le condizioni per una prossima riforma in tema di riscossione tributi locali, in considerazione anche delle difficoltà, in alcuni casi enormi, riscontrate dagli amministratori locali che attualmente si affidano ad Equitalia. Favorevole alla proroga di altri 6 mesi è il Presidente di Anutel, l’Associazione Nazionale Uffici Tributi Enti locali che afferma come “una proroga era indispensabile perché in tre mesi non si possono risolvere problemi stratificati per anni, e si rischiano danni enormi. Occorre una regola certa” – continua il Presidente Tuccio Francesco – “che imponga i versamenti delle somme riscosse in un conto gestito dal tesoriere, con l’obbligo per quest’ultimo di stornare la quota destinata a pagare il servizio”.



Commenti

  1. Questo ulteriore rinvio è davvero una vergogna!
    Ma, si sa, per il governo noi cittadini siamo solo sudditi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già che i sindaci hanno riviato la prima volta,
      è GRAVISSIMO!
      Tutti i primi cittadini, a parole, sono contro Equitalia,
      e poi spostano di un anno la gestione.
      Che cacchio hanno fatto dal 1° Gennaio 2012 al 1° Gennaio 2013 i sindaci?
      Si sono grattati gli zebedei?!

      Elimina
  2. Caro daniele sicuramente i sindaci fanno i loro affari non quello dei sudditi, il resto quello che viene scritto sui media è tutta sceneggiata napoletana, indi chi deve pagare paga e muto.
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il problema è che la gente ci crede.
      I sindaci dicono "non possiamo cambiare tutto insieme! Dobbiamo organizzarci per sistemare la gestione dei tributi".
      Cavolo, UN ANNO hanno avuto. Chi è che ci crede?

      Come ora che tutti i politici vogliono abbassare le tasse, togliere l' Imu, assumere giovani senza pagare niente,...
      certo.... e i soldi dove li prendono?
      E' orrido sapere che c'è gente che crede a sti busciardi..
      boh

      Elimina

Posta un commento

Scrivi la tua opinione, ma sempre nel rispetto di tutti

►Per visualizzare gli ultimi post, cliccate su "Carica altro..."
►Per proseguire nella lettura dei post precedenti, clicca su "Post più vecchi"
► Per rimanere aggiornato sui nuovi commenti in risposta al vostro, cliccate su "inviami notifiche". I nuovi commenti arriveranno direttamente alla vosta casella di posta elettronica.
Potrete cancellare l' iscrizione con un click nella mail che riceverete ("annulla iscrizione").
L' iscrizione (ovviamente) è gratuita.

► Mi scuso per attivato, ancora una volta, la moderazione commenti ma gli utenti fake e quelli che postano Spam inondano il blog di commenti pubblicitari e/o link a siti malevoli.
Ringraziandovi per il vostro supporto, provvederò all' eliminazione dei commenti sgradevoli.

Grazie e rispetto per tutti

Attenzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

Potrebbe interessarti

Post più letti