Le strisce blu sono irregolari: nonostante la sentenza del 2006 i Comuni continuano a multare e richiedere pagamenti illegittimi sui parcheggi a pagamento

Lo sapete che oltre l' 80% delle strisce blu presenti su tutto il territorio nazione sono illegittime e, parcheggiarsi senza pagare è regolare?
Lo sapete che se vi multano dacché non avete messo il tagliando, potrete fare il ricorso è vincerlo in tutta tranquillità?

COSA DICE LA LEGGE
Andando a leggere il Codice della Strada, troviamo all' Articolo 7 comma 6:
"Le aree destinate al parcheggio devono essere ubicate fuori della carreggiata e comunque in modo che i veicoli parcheggiati non ostacolino lo scorrimento del traffico". Cosa che non accade quasi mai.
Già il programma di Italia 1 "Le Iene" si era occupato di questa questione, e venerdì, è ritornato sull' argomento anche "Striscia la Notizia" con il filmato di Fabio e Mingo.

LA SENTENZA DELLA CASSAZIONE
La Sentenza N. 16237 del 27 marzo 2006 ha stabilito che le strisce blu poste all' interno della carreggiata sono illegittime ( come se ce ne fosse bisogno vista la legge del Codice della Strada).
Il giudice di pace di Roma ha ribadito che le strisce blu poste all' interno della carreggiata violano l' articolo 7 comma 6 del codice della strada ( d. leg. vo. 30/04/1992 n. 285 ) quindi le multe inflitte in questa zona sono illegittime.
Di norma, le strisce blu debbono esser precedute dalle strisce bianche discontinue. Ma in quasi tutti i comuni d' Italia, le strisce a pagamento appaiono così, sulla carreggiata, in barba alla legge.

QUINDI? DEVO PAGARE O NO?
Quindi, se ci si ritrova davanti codeste strisce, non bisogna pagareil posteggio, e non bisogna pagare neanche la probabile multa che vi farà il vigile.
Se dobbiamo rispettare la legge, allora non pagare il posteggio equivale proprio ad evitare di violarla.
Se i sindaci vogliono risparmiare sulla tinta da apporre accanto alle strisce blu, non è colpa del cittadino.

Commenti

  1. Speriamo che i Comuni vengano sommersi da milioni di ricorsi. Così, forse, la smetteranno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...oppure faranno le strisce bianche mancanti!
      Intanto, parcheggiarci e pagare la sosta, è già illegittimo.

      Elimina

Posta un commento

Scrivi la tua opinione, ma sempre nel rispetto di tutti

►Per visualizzare gli ultimi post, cliccate su "Carica altro..."
►Per proseguire nella lettura dei post precedenti, clicca su "Post più vecchi"
► Per rimanere aggiornato sui nuovi commenti in risposta al vostro, cliccate su "inviami notifiche". I nuovi commenti arriveranno direttamente alla vosta casella di posta elettronica.
Potrete cancellare l' iscrizione con un click nella mail che riceverete ("annulla iscrizione").
L' iscrizione (ovviamente) è gratuita.

► Mi scuso per attivato, ancora una volta, la moderazione commenti ma gli utenti fake e quelli che postano Spam inondano il blog di commenti pubblicitari e/o link a siti malevoli.
Ringraziandovi per il vostro supporto, provvederò all' eliminazione dei commenti sgradevoli.

Grazie e rispetto per tutti

Attenzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

Potrebbe interessarti

Post più letti