Visita la Homepage di tutti i blog

Visita la Homepage di tutti i blog
segui anche la pagina FB

domenica 13 gennaio 2013

Comune di Roma: apre l' Ufficio Difesa del Contribuente che aiuterà i cittadini in condizioni socio-economiche critiche nell' affrontare le cartelle di pagamento dei tributi


fonte Regione.Lazio.it

Vita più semplice per i cittadini di Roma alle prese con cartelle esattoriali e pagamenti dei tributi locali. Grazie alla collaborazione tra Roma Capitale, Ama SpA e Aequa Roma Spa, e' nato l' "'Ufficio Difesa del Contribuente" che aiuterà il cittadino in difficoltà, per particolari condizioni socio-economiche, nella lettura di avvisi e bollette e nel pagamento di cartelle esattoriali

L'Ufficio Difesa del Contribuente, costituito da un equipe di esperti come psicologi, assistenti sociali, avvocati e commercialisti, rappresenta un ulteriore servizio di mediazione tra cittadino e amministrazione dei tributi per queste categorie:

- ultra 75enni, a prescindere dal reddito
- famiglie con un componente che ha perduto il lavoro entro i 12 mesi
- famiglie con Isse non superiore a 12,5mila euro e a quelle con almeno quattro figli
   alle persone segnalate dai contribuenti

Nel caso in cui il cittadino abbia contratto un debito troppo grande per la sua situazione economica, l'Ufficio in questione predispone una relazione all'Ufficio Tributi al fine di rateizzare il pagamento fino a 24 mesi. Nei casi più gravi di inadempienza, sarà possibile accedere a forme di microcredito attraverso un fondo rotativo.

Il servizio si avvale del sito web www.difesacontribuenteroma.it ( grazie a cui si può fissare anche un appuntamento) e del numero verde 800.133.322 che fornisce una prima consulenza telefonica e , nel caso di necessità, fissa un incontro con il Dipartimento Promozione delle Politiche sociali e della Salute del Comune.
Dal momento del primo contatto con il contribuente, l'Ufficio verifica la sussistenza delle condizioni di "fragilità" aprendo sempre un fascicolo a carico del richiedente, in ogni momento consultabile fino alla sua definizione.

Nei casi in cui le richieste dovessero pervenire da un cittadino che non appartiene alle citate categorie, il servizio fornisce comunque informazioni ed indirizza i contribuenti agli uffici competenti.

2 commenti:

  1. Se funzionerà, sarà un'ottima cosa.
    Se.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Massiii!!
      Facciamo come diceva Jovanotti negli anni '90
      "Io penso positivo!"

      Elimina

Scrivi la tua opinione, ma sempre nel rispetto di tutti

►Per visualizzare gli ultimi post, cliccate su "Carica altro..."
►Per proseguire nella lettura dei post precedenti, clicca su "Post più vecchi"

► Per rimanere aggiornato sui nuovi commenti in risposta al vostro, cliccate su
"inviami notifiche". I nuovi commenti arriveranno direttamente alla vosta mail.
Potrete cancellare l'iscrizione con un click alla mail che riceverete (su annulla iscrizione).
L'iscrizione (ovviamente) è gratuita.

► Mi scuso per aver riattivato, ancora una volta, la MODERAZIONE COMMENTI, ma purtroppo ci sono aziende che pagano utenti per riempire i post dei blog con decine e decine di commenti spam ogni giorno.
Il vostro commento, se non è spam pubblicitario, sarà SEMPRE pubblicato.
Grazie