La tua scuola è a rischio sismico? La mappa mostra che il 90 per cento delle scuole non è stato controllato




La mappa aggiornata al 9 novembre 2012 comprende gli edifici scolastici di tutte le regioni italiane

Quanto è sicura la tua scuola?
Digitane il nome o il codice meccanografico nel campo di ricerca per trovare gli edifici corrispondenti sulla mappa di #scuolesicure ( Qui il link con la mappa interattiva http://daily.wired.it  )
Se l'icona è magenta, quell'edificio non è stato mai controllato per la sua sicurezza sismica. Questi edifici sono purtroppo il 90%, anche nelle zone a più alto rischio sismico.



Se non conosci le caratteristiche sismiche della zona attiva la mappa sismica con il bottone in alto a destra o clicca sull'icona per visualizzare le informazioni dettagliate della scuola. Troverai indicata anche la zona sismica di quel comune (1 è per il rischio più alto, 4 per quello più basso) e i riferimenti della scuola. Un'icona gialla indica che quell'edificio è stato verificato e, aprendo il pop-up potrai vedere anche quanto è costato. Purtroppo però per questi edifici non è mai stato divulgato un indice di rischio. Potrebbero essere sicurissime o disastrose, ma non lo sappiamo.
È un po’ come andare da un medico, pagare la visita, ma non poter leggere il risultato degli esami (il sito Wired che ha pubblicato la mappa sta richiedendo questi indici, ma con poco successo; se vuoi sapere come farlo tu stesso scrivili a school@wired.it). Un'icona rossa o azzurra indica invece un edificio di cui si conoscono sia i costi che gli esiti delle verifiche. Quelli rossi hanno un indice di rischio (IR) tra 0 e 0,49 e sono scuole pericolose in caso diu terremoto, sulle quali cui si dovrebbe intervenire al più presto. Quelli azzurri sono invece edifici con un indice superiore a 0,5. Più il valore è alto, più l'edificio è solido. L’indice, è importante ricordarlo, tiene già conto della zona sismica in cui si trova una scuola. Perciò due scuole con indice 1, anche se una in zona a sismicità 4 e l’altra in zona 2, hanno lo stesso valore di sicurezza assoluta.

Commenti

Attenzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

Potrebbe interessarti

Post più letti