Il 70% di un alimento è "non-cibo": ogni anno un consumatore ingerisce 5 chili di additivi

Fonte newsfood.com



Ogni giorno il nostro corpo assume una gran quantità di cibo, ma circa il 70 per centro di esso è "non-cibo":
si tratta di additivi, conservanti, coloranti emulsionanti. Tutto ciò che non è alimento ma che finisce nel piatto. E nel nostro corpo.


I dati che emergono non sono positivi. Ogni anno, il consumatore medio assume 5 chili di additivi, soprattutto con dolcetti, merendine e simili: in cima alla lista nera, le caramelle gommose, con 14 additivi su 25 alimenti generali.

Ma la presenza del non cibo è tendenza di tutta l'alimentazione moderna. Come spiega il dottor Matteo Giannattasio, dell'Università di Padova:
"Rispetto a 60 anni fa la piramide della nostra dieta si è rovesciata. Una volta gli italiani consumavano il 70% di cibo fresco ed il 30% trasformato, oggi è l'opposto. Nel nostro stomaco finiscono alimenti troppo elaborati, di qualità scadente, dove gli additivi chimici sostituiscono gli elementi naturali".

Questo è male: gusto a parte, il cibo troppo "lavorato" danneggia la salute. Se infatti una dieta sana riduce il rischio di tumore, (fino al 40% in meno) una cattiva lo aumenta. A chiarire il concetto, il dottor Libero Ciuffreda, oncologo dell'ospedale Molinette di Torino

Il dottor Ciuffreda ricorda un caso-simbolo, quello dei lavoratori nigeriani. Di base, la loro alimentazione tradizionale li rende 10 volte meno soggetti al cancro al colon rispetto agli occidentali. Quando però essi lasciano l'Africa per trasferirsi negli USA, consumano lo junk food locale e perdono il vantaggio, risultando vulnerabili come i nativi degli States.

Perciò, gli esperti offrono alcuni consigli per la qualità della tavola.

Il primo passo, essere diffidenti. Ogni additivo fissa una diversa DGA, la dose giornaliera ammissibile di prodotto. Rispettare tale parametro non è sufficiente: come spiega l'avvocato Barbara Klaus,
"Alcuni valori sono molto bassi e non si considera il mix dell'accumulo". Perciò, in attesa di modifiche, è necessario ridurre la dose rispetto a quanto detto.

Inoltre, si allo scegliere bene, no alle (inutili) paure economiche. Secondo Giannattasio,
"Una prima colazione a regola di natura ha un costo medio di 1,12 centesimi, una fatta di prodotti industriali scadenti costa 1,13. E, per fare un altro esempio, perché, con la stessa spesa, scegliere un wurstel confezionato con gli scarti ad una fettina di pollo cucinata a regola d'arte".

Commenti

Attenzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

Potrebbe interessarti

Post più letti