Niente ictus con i pomodori


Alti livelli di licopene nel sangue, la sostanza antiossidante contenuta nel pomodoro, sono stati associati a un 59% di minore rischio di ictus

I pomodori e altri alimenti prodotti a base di pomodoro, come per esempio la salsa ketchup, contengono una sostanza antiossidante nota con il nome di licopene.
Questo licopene, se presente in buona misura nel sangue, è stato associato a un ridotto rischio di ictus da una ricerca finlandese pubblicata su Neurology , la rivista medica dell’American Academy of Neurology.

Un team di ricercatori della University of Kuopio in Finlandia ha coinvolto nello studio 1.031 persone di età compresa tra i 46 e i 65 anni. A questi è stato misurato il livello di licopene nel sangue per mezzo di un prelievo eseguito all’inizio dello studio e poi durante e alla fine dello studio. I partecipanti sono stati seguiti per 12 anni in totale.
Durante questo periodo di tempo 67 dei 1.031 uomini hanno subìto un ictus. Gli eventi erano così distribuiti: 25 casi di ictus tra i 258 soggetti con i più i più bassi livelli di licopene; 11 casi di ictus tra i 259 soggetti con i più alti livelli di licopene. Questo risultato dimostra che chi ha più alti livelli di licopene nel sangue vede ridurre il rischio di ictus in generale del 55%.

Una ulteriore sorpresa per i ricercatori è arrivata quando hanno inteso esaminare soltanto i casi di ictus dovuti a coaguli nel sangue. In questo caso il rischio di ictus si è ridotto del 59% per le persone con più alti livelli di licopene nel sangue, rispetto a chi aveva livelli più bassi.
L’esame della presenza di antiossidanti come alfa-carotene, beta-carotene, alfa-tocoferolo e retinolo, non ha invece mostrato alcuna associazione tra i livelli nel sangue e una riduzione del rischio di ictus.
«Questo studio si aggiunge alle prove che una dieta ricca di frutta e verdura è associata a un minor rischio di ictus – spiega nel comunicato AAN il principale autore dello studio, dottor Jouni Karppi – I risultati supportano la raccomandazione che invita le persone ad assumere più di cinque porzioni di frutta e verdura al giorno, che probabilmente porta a una forte riduzione del numero di ictus in tutto il mondo, come suggerito da una ricerca precedente».
Bene, se quindi frutta e verdura fanno bene, i pomodori ancora di più – almeno per quanto riguarda l’ictus.

fonte
http://www.lastampa.it/2012/10/10/scienza/benessere/alimentazione/niente-ictus-con-i-pomodori-ZwbVpcmSAbAqiAg61VqI2O/pagina.html

Commenti

Attenzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

Potrebbe interessarti

Post più letti