Masticare a lungo il cibo riduce calorie del pasto



Permette di ingerire in media il 12% di calorie in meno durante un pasto

ROMA - Masticare a lungo durante i pasti puo' aiutare a mangiare meno e di fatto permette di ingerire in media il 12% di calorie in meno durante un pasto.

Lo dimostra uno studio condotto su un gruppo di individui sia magri sia obesi dall'equipe di Jie Li della School of Public Health presso l'universita' Harbin in Cina.

''E' possibile che la masticazione giochi un ruolo nella regolazione degli ormoni intestinali, che conseguentemente influenzano la quantita' di cibo ingerita durante i pasti'',
scrivono gli scienziati cinesi nel loro articolo pubblicato a Luglio
sulla rivista American Journal of Clinical Nutrition.

Gli esperti hanno osservato (e registrato) i volontari mentre consumavano un tipico piatto cinese. I volontari hanno ripetuto la prova piu' volte in diverse giornate: in una i ricercatori hanno chiesto loro di mangiare masticando 15 volte ogni boccone, in un appuntamento successivo di masticare ogni boccone 40 volte. E' emerso che sia i magri sia i grassi, masticando 40 volte, ingeriscono il 12% in meno di calorie in media per pasto e che l'ormone dell'appetito, la grelina, e' piu' ridotto a fine pasto, mentre quello che stimola la sazieta', la colecistochinina, e' aumentato rispetto a quando i volontari masticavano solo 15 volte a boccone.

fonte
http://www.ansa.it/web/notizie/specializzati/saluteebenessere/2011/08/10/visualizza_new.html_756554417.html


Commenti

Attenzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

Potrebbe interessarti

Post più letti