Cani: divieto taglio di coda e orecchie a fini estetici. La battaglia è stata vinta



I cani non potranno essere più sottoposti al taglio delle orecchie o della coda per ragioni 'funzionali' o estetiche. A stabilirlo una nuova ordinanza del ministero della Salute, in materia di tutela dell'incolumità pubblica dall'aggressione dei cani, pubblicata sulla Gazzetta ufficiale di venerdì scorso.

Il solo a poter consentire l'intervento 'non curativo'
sarà il veterinario qualora lo considerasse
'necessario sia per ragioni di medicina veterinaria
sia nell'interesse di un determinato animale'.



Fino ad oggi molti cani, soprattutto appartenenti ad alcune razze particolari, venivano sottoposti al taglio di orecchie o coda per ragioni puramente estetiche. Con l'ordinanza ministeriale cambiano le cose. Si vietano infatti
'gli interventi chirurgici destinati a modificare la morfologia di un cane o non finalizzati a scopi curativi in conformità all'articolo 10 della Convenzione europea per la protezione degli animali da compagnia, ratificata dall'Italia con la Legge 201 del novembre scorso'.

La lega anti-vivisezione (Lav) ha voluto sottolineare il fatto che il nuovo provvedimento cancella 'la nota del 16 marzo scorso con la quale il ministro Ferruccio Fazio aveva tentato di riaprire le porte al taglio delle code su alcune categorie di cani'. La Lav ha poi evidenziato che le eccezioni devono essere 'certificate da un medico veterinario nell'interesse di un singolo cane e non di categorie'.

Con questa nuova disposizione i cani con orecchie o code mozzate, non potranno essere venduti e commercializzati, e non potranno essere partecipare a mostre e rassegne cinofile.

fonte
http://magazine.excite.it/cani-divieto-taglio-di-coda-e-orecchie-a-fini-estetici-N74950.html

Commenti

  1. Ciao Daniele,

    Gran blog, complimenti!
    Non c'è un solo articolo che non sia interessante e curioso, non mi era mai capitato cpn nessun bloog ancora.

    Ti linko subito sul mio.
    Grazie per tutti gli articoli!

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivi la tua opinione, ma sempre nel rispetto di tutti

►Per visualizzare gli ultimi post, cliccate su "Carica altro..."
►Per proseguire nella lettura dei post precedenti, clicca su "Post più vecchi"
► Per rimanere aggiornato sui nuovi commenti in risposta al vostro, cliccate su "inviami notifiche". I nuovi commenti arriveranno direttamente alla vosta casella di posta elettronica.
Potrete cancellare l' iscrizione con un click nella mail che riceverete ("annulla iscrizione").
L' iscrizione (ovviamente) è gratuita.

► Mi scuso per attivato, ancora una volta, la moderazione commenti ma gli utenti fake e quelli che postano Spam inondano il blog di commenti pubblicitari e/o link a siti malevoli.
Ringraziandovi per il vostro supporto, provvederò all' eliminazione dei commenti sgradevoli.

Grazie e rispetto per tutti

Attenzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

Potrebbe interessarti

Post più letti