Nuova legge a tutela dei bambini dislessici nelle scuole



Con l’approvazione della Commissione Cultura del Senato di ieri, è stata varata in Italia la legge sulla dislessia, sindrome inserita nei disturbi specifici di apprendimento (Dsa), che consentirà di porre fine alle discriminazioni esistenti, nei confronti dei bambini colpiti da questa sindrome.

La dislessia, non rende i ragazzi meno intelligenti di altri, ma li mette in serie difficoltà nell’apprendere con i normali metodi d’insegnamento, spesso non capiti e talvolta bocciati.

Con la nuova legge, gli insegnanti dovranno ricevere una specifica preparazione, che li può mettere in grado di individuare velocemente i bambini colpiti da questa sindrome e adottare diversi sistemi d’insegnamento, come compiti più brevi, maggiore importanza ai contenuti rispetto agli errori d’ortografia ed interrogazioni al posto dei compiti scritti.

Sì perché i bambini dislessici, incontrano maggiori difficoltà degli altri nel leggere, scrivere e far di conto, ma cambiando i metodi d’insegnamento, sono in grado di superarle, evitando l’isolamento ed inserendosi normalmente nella vita scolastica e sociale.

Basti pensare che sono 350 mila i bambini dislessici presenti nelle scuole e che i disturbi specifici d’apprendimento colpiscono complessivamente, tra bambini e adulti, circa un milione e mezzo d’individui.


fonte
http://www.vitadidonna.org/salute/news/nuova-legge-a-tutela-dei-bambini-dislessici-nelle-scuole-5144.html

Commenti

Attenzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

Potrebbe interessarti

Post più letti